Il 22 marzo p.v. il Comune di Castiglione della Pescaia (GR) sigla la Carta di Partenariato e riceve dal Ministero la bandiera del Santuario Pelagos

Venerdì 22 marzo 2013, alle ore 11.00 si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Castiglione della Pescaia (Grosseto) la cerimonia di sottoscrizione della Carta di Partenariato e la consegna della bandiera del Santuario Pelagos al Comune.

Alla cerimonia prenderanno parte l’Assessore Regionale all’Ambiente della Regione Toscana Annarita Bramerini, il Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri, il Presidente del Parco della Maremma Lucia Venturi, Angelo Gentili della Segreteria Nazionale di Legambiente. Coordinerà la cerimonia il Vicesindaco del Comune, Elena Nappi.

Il Sindaco di Castiglione della Pescaia, Giancarlo Farnetani, ed il Comandante del Reparto Ambientale Marino delle CC.PP. Capitano di Vascello (CP) Aurelio Caligiore in rappresentanza del Ministero dell'Ambiente, firmeranno l’accordo in base al quale il Comune si impegna a condurre attività di tutela e protezione dei mammiferi marini, riducendo gli impatti ambientali sul mare (tra cui il divieto di organizzazione e svolgimento di competizioni motonautiche), svolgendo azioni di informazione e formazione ed impegnandosi alla trasmissione delle informazioni sugli eventuali spiaggiamenti di mammiferi marini occorrenti lungo il suo litorale.

Alla cerimonia parteciperanno anche 22 alunni della scuola secondarie di primo grado di Castiglione della Pescaia e 32 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Calenzana in Corsica, che proprio in quei giorni saranno in visita sul territorio in quanto coinvolti nel progetto PANACUS TB, che si pone l’obiettivo di attivare uno scambio interculturale tra le classi Toscane e quelle Corse, partendo dall’individuazione e dal riconoscimento dei tratti comuni dell’identità culturale, del patrimonio storico-naturale e della biodiversità delle due Regioni.

Si allega una breve sintesi del progetto PANACUS TB (pdf, 201 KB).

Nel corso della cerimonia sono previsti i seguenti interventi scientifici (in allegato il programma della cerimonia, pdf, 251 KB):

  • Gli ambienti marini toscani: valore ecologico e interventi di protezione - Luigi Piazzi, Biologo marino
     
  • L’attività di recupero cetacei e tartarughe in Toscana: il supporto di ARPAT all’Osservatorio Toscano Cetacei ed esperienze correlate - Fabrizio Serena e Cecilia Mancusi, Arpat Toscana
     
  • Indagini ecotossicologiche per il monitoraggio e la tutela delle diverse specie di cetacei del Mar Mediterraneo - Letizia Marsili, Università di Siena
     

Elenco dei Comuni aderenti

 

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 02.10.2013