Il Comune di Vernazza (La Spezia) aderisce alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos

E’ la seconda adesione di un Comune Ligure dopo il Comune di Andora (SV): sono attualmente 19 i Comuni rivieraschi Italiani del Santuario che hanno già aderito all’importante iniziativa internazionale.

Riattivata la sede del Segretariato Permanente dell’Accordo Tripartito, in occasione della riunione straordinaria del Comitato Scientifico Tecnico del Santuario Pelagos (29/30 gennaio 2013): si è insediato il nuovo Segretario Esecutivo, M.me Fannie Dubois.

Il Comune di Vernazza (SP) ha recentemente aderito alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos: il 17 gennaio u.s. la competente Direzione Generale Protezione della Natura e del Mare - Div.VI “Tutela dell’Ambiente Marino e Costiero” ha trasmesso il proprio parere favorevole, assegnando al Comune di Vernazza un punteggio iniziale di 5 punti, anche in virtù delle attività di divulgazione circa la protezione dei cetacei condotte da tale Comune, appartenente al comprensorio territoriale del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

“Il Parco ha caldeggiato l’adesione dei Comuni delle Cinque Terre al Partenariato Pelagos” - ha dichiarato Vittorio Alessandro, Presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre. 

Il Parco, con la propria Area Marina Protetta, e la Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare - Divisione VI "Tutela dell'Ambiente Marino e Costiero" esprimono le proprie congratulazioni ed il compiacimento per la deliberazione assunta all'unanimità dal Consiglio Comunale di Vernazza, secondo Comune della Regione Liguria e diciannovesimo della Parte Italiana del Santuario Pelagos ad aderire all'iniziativa”. 

“La riapertura del segretariato di Genova è stata fortemente voluta dalla Regione Liguria” - ha spiegato il presidente del Comitato Scientifico Tecnico dell’Accordo Tripartito, Patrick Van Klaveren: - “La salvaguardia dei cetacei è un ricchezza per tutti, e va protetta”. 

Il Santuario dei Cetacei rappresenta anche un elemento di forte traino per il turismo, per i tantissimi appassionati del mare e di balenottere, delfini, stenelle ed altre specie, e costituisce una grande opportunità di sviluppo per il territorio contribuendo all'educazione del grande pubblico verso gli animali marini che vivono nell'Area Protetta e verso la biodiversità esistente. 

“Per una Regione come la Liguria” - ha affermato l’Assessore Regionale all’Ambiente Renata Briano - “dove spesso è difficile conciliare realtà industriali, logistiche, portuali, attività cantieristica e nautica, la presenza della sede del Segretariato Permanente dell’Accordo Pelagos e la ripresa del suo lavoro è un segnale molto importante”.

 

Vai alla pagina di approfondimento

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 30.07.2013