Il Comune di Bibbona sigla la Carta di Partenariato Pelagos

Il 28 marzo p.v. il Comune di Bibbona (LI) sigla la Carta di Partenariato e riceve dal Ministero dell’Ambiente la bandiera del Santuario Pelagos

Venerdì 28 marzo 2014, alle ore 11.00 si svolgerà presso il Centro Polivalente “La Palestra” del Comune di Bibbona (Livorno) la cerimonia di sottoscrizione della Carta di Partenariato e la consegna della bandiera del Santuario Pelagos al Comune.

Alla cerimonia prenderanno parte il Segretariato Permanente dell’Accordo Italo-Franco-Monegasco per il Santuario Pelagos (M.me Pauline Boussion). L’Assessore Regionale all’Ambiente della Toscana (Annarita Bramerini), l’Assessore alla Difesa delle Coste della Provincia di Livorno (Paolo Pacini), l’Osservatorio Toscano Cetacei, l’ARPAT Mare, l’Università di Siena.

Il Sindaco di Bibbona, Fiorella Marini, ed il Comandante del Reparto Ambientale Marino delle CC.PP. Capitano di Vascello (CP) Aurelio Caligiore in rappresentanza del Ministero dell'Ambiente, firmeranno l’accordo in base al quale il Comune si impegna a condurre attività di tutela e protezione dei mammiferi marini, riducendo tutti gli impatti ambientali sul mare, svolgendo azioni di informazione e formazione ed impegnandosi alla trasmissione delle informazioni sugli eventuali spiaggiamenti di mammiferi marini occorrenti lungo il suo litorale.

La cerimonia sarà preceduta alle ore 9.00 da un evento formativo - “A scuola di Cetacei” - rivolto agli alunni delle scuole medie di Bibbona, articolato nella proiezione del film “ Il Re del Mare”, domande e risposte sui Cetacei del mar Mediterraneo con la Dott.ssa Letizia Marsili (Univ. Siena) e una mostra di lavori eseguiti dai ragazzi sul tema: con tale spazio formativo, il Comune di Bibbona avvia la propria attività di formazione prevista tra gli adempimenti della Carta già a partire dalla cerimonia stessa di adesione.

Nel corso della cerimonia sono previsti i seguenti interventi scientifico (programma della cerimonia, pdf 179 KB):

  • Il Santuario Pelagos - Pauline Boussion (Assistant Executive Secretary Accordo Santuario Pelagos)
  • La rete di coordinamento dell’Osservatorio Toscano dei Cetacei - Anna Rita Bramerini (Assessore all’Ambiente della Regione Toscana)
  • Le attività operative di ARPAT e OTC in materia di cetacei e tartarughe marine - Cecilia Mancusi (ARPAT Mare Livorno)
  • Cetacei come indicatori dello stato di salute del mare: la ricerca oggi - Letizia Marsili (Università di Siena)

Elenco dei Comuni aderenti

 

Roma, 20 marzo 2014

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 11.04.2014