Cerimonia congiunta di sottoscrizione della carta di partenariato del Santuario Pelagos da parte dei comuni di Campo nell’Elba, Marciana, Marciana Marina, Capoliveri e Capraia Isola

Il prossimo venerdì 12 ottobre, alle ore 11.00 presso la sede del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano all’Isola d’Elba – loc. Enfola, si terrà la prima cerimonia congiunta di consegna delle bandiere del Santuario Pelagos a 5 Comuni ricadenti nell’area dell’Accordo Internazionale per la protezione dei mammiferi marini in Mediterraneo.
I Sindaci dei Comuni Elbani di Marina di Campo, Marciana, Marciana Marina, Capoliveri e del Comune di Capraia Isola, ed il Comandante del Reparto Ambientale Marino del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera CV(CP) Aurelio Caligiore in qualità di Rappresentante Istituzionale di questa competente Autorità Centrale, sottoscriveranno la “Carta di Partenariato” del Santuario Pelagos.
L’evento, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente della Regione Toscana Anna Rita Bramerini e del Presidente del Parco dell’Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri, vedrà la consegna della bandiera di Pelagos ai Comuni partecipanti, ed interverranno numerosi rappresentanti della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, del mondo scientifico di settore.
Ala fine della cerimonia sarà possibile visitare il “Veliero Pelagos”, e partecipare ad una breve escursione in mare con partenza da Portoferraio/Marciana.

L’importanza di tale cerimonia è caratterizzata ulteriormente dall’essere la prima simultaneamente organizzata e condivisa da 5 Comuni rivieraschi Italiani, tutti ricadenti nel comprensorio territoriale del P.N.A.T.; in allegato, il programma della cerimonia (pdf, 1.704 MB).

E’ stata completata infine con esito favorevole la valutazione delle richieste di adesione al Partenariato Pelagos dei Comuni di Piombino (LI) e Castiglione della Pescaia (GR), con l’attribuzione del relativo punteggio iniziale di valutazione come riportato nella tabella allegata.

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 29.07.2013