Bordighera, 14 giugno 2014: sottoscrizione Partenariato

Cerimonia congiunta di 20 Comuni Liguri per la sottoscrizione della Carta di Partenariato e consegna delle bandiere del Santuario Pelagos

In corso ulteriori adesioni e rinnovi Comunali del Partenariato del Santuario Pelagos

ll Comune di Bordighera (IM) ospiterà il 14 giugno p.v. la cerimonia di sottoscrizione del Partenariato e consegna delle bandiere del Santuario Pelagos di 20 Comuni Liguri

I Comuni di Cervo (IM) e Stintino (SS) aderiscono alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos: ad oggi, 48 Comuni rivieraschi Italiani del Santuario si sono associati all’Accordo Italo-Franco-Monegasco per la tutela dei Mammiferi marini

Prosegue con rinnovato slancio l’adesione alla Carta di Partenariato del Santuario da parte dei Comuni rivieraschi Italiani: in particolare, la Regione Liguria si caratterizza attualmente con 20 nuove sottoscrizioni Comunali.

Presso il Comune di Bordighera (IM), si svolgerà, il 14 giugno prossimo, la cerimonia congiunta di sottoscrizione della Carta di Partenariato e consegna della bandiera Pelagos, cui è previsto prendano parte tutti i 20 Comuni Liguri di recente adesione:

Bordighera
Finale Ligure
Camporosso
Cipressa
San Bartolomeo
al Mare
Laigueglia
Spotorno
Costarainera
Chiavari
Taggia
Borgio Verezzi
Imperia
Diano Marina
Noli
Ospedaletti
Bergeggi
Vallecrosia
San Lorenzo al Mare
Celle Ligure
Cervo

 

Il Comandante del Reparto Ambientale Marino (R.A.M.) del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, CV(CP) Aurelio Caligiore, in qualità di Rappresentante Istituzionale di questa competente Autorità Centrale, sottoscriverà assieme ai Sindaci dei Comuni elencati la “Carta di Partenariato” del Santuario Pelagos, e consegnerà loro la Bandiera “Pelagos”.

La cerimonia presso il Comune di Bordighera si caratterizza per essere la più numerosa sinora mai realizzata per l’adesione dei Comuni rivieraschi Italiani al Partenariato dei Comuni del Santuario Pelagos: il programma dell’evento, che occuperà l’intera giornata, prevede interventi delle Autorità, interventi di Esperti scientifici, attività didattiche e un’escursione in mare, aperta al pubblico, di osservazione dei Cetacei (Whale-Watching). Maggiori informazioni al link sottostante.

Si evidenzia che a detta cerimonia prenderà parte anche il Comune di Cervo (IM), che ha ultimamente aderito con esito favorevole, attraverso la prevista Deliberazione Comunale, alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos.

Il Comune di Stintino (SS) ha anch’esso recentemente deliberato la propria adesione alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos, ai sensi della pertinente Raccomandazione COP4/REC9 emanata dalle Parti Contraenti l’Accordo: sempre per la Regione Sardegna, inoltre, il Comune di Sassari ha espresso la propria manifestazione di interesse all’adesione al Partenariato del Santuario Pelagos.

Infine, il Comune di Viareggio (LU) ha trasmesso la propria richiesta di rinnovo biennale dell’adesione al Partenariato del Santuario Pelagos, corredata dai previsti documenti, attualmente in corso di valutazione.

Programma della cerimonia di Bordighera (pdf, 1.146 MB)

Elenco dei Comuni aderenti

 

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 12.06.2014