Prestigiacomo, Sistri necessario per combattere le ecomafie

L'elogio del ministro dell'Ambiente ai carabinieri del Noe impegnati contro il traffico illecito dei rifiuti

Le due operazioni condotte oggi dai carabinieri dei Noe, “Golden rubbish” e “Spiderman”, hanno evidenziato ancora una volta quanto vasta sia in Italia l’area degli illeciti che vengono commessi nello smaltimento dei rifiuti speciali.

«La brillante attività investigativa dei Noe in questi mesi – spiega il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo – sta evidenziando una illegalità diffusa in questo campo gestita sia dalla criminalità organizzata che da gruppi di operatori senza scrupoli che lucrano sul sistema di smaltimento dei rifiuti, causano gravissimi danni all’ambiente e espongono a rischi la salute delle comunità interessate.
Assieme ad un elogio sentito per la grande professionalità e l’efficienza dei Noe, rilevo quanto sia stato opportuno il varo del Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali che entrerà a regime fra qualche mese e consentirà un monitoraggio attento ed in tempo reale di queste attività. Il Sistri, che sarà gestito proprio dai Noe, renderà possibile un contrasto molto più efficace e puntuale dei traffici delle ecomafie e delle attività criminose di quanti commettono reati ambientali nel campo dei rifiuti».

Argomenti

Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/prestigiacomo-sistri-necessario-combattere-le-ecomafie