Santuario Pelagos da parte di tutti gli 8 comuni dell’Isola d’Elba, Capraia Isola e Piombino

santuario_mmbigIn seguito all’adesione alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos da parte dei Comuni di Campo nell’Elba, Marciana, Marciana Marina e Capoliveri, anche i restanti Comuni Elbani di Porto Azzurro, Rio nell’Elba, Rio Marina e Portoferraio hanno deliberato propria analoga adesione.

Pertanto, il prossimo venerdì 12 ottobre, alle ore 11.00 presso la sede del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano all’Isola d’Elba – loc. Enfola, si terrà la prima cerimonia congiunta di consegna delle bandiere del Santuario Pelagos a 10 Comuni ricadenti nell’area dell’Accordo Internazionale per la protezione dei mammiferi marini in Mediterraneo.
I Sindaci dei Comuni Elbani di Marina di Campo, Marciana, Marciana Marina, Capoliveri, Porto Azzurro, Rio nell’Elba, Rio Marina, Portoferraio e dei Comuni di Capraia Isola e Piombino, ed il Comandante del Reparto Ambientale Marino del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera CV(CP) Aurelio Caligiore in qualità di Rappresentante Istituzionale di questa competente Autorità Centrale, sottoscriveranno la “Carta di Partenariato” del Santuario Pelagos.
L’evento, organizzato in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e l’Osservatorio Toscano Cetacei, vedrà la consegna della bandiera di Pelagos ai Comuni partecipanti, ed interverranno rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, del PNAT, dei Comuni interessati e del mondo scientifico di settore.
L’importanza di tale cerimonia è caratterizzata ulteriormente dall’essere la prima simultaneamente organizzata e condivisa da 10 Comuni rivieraschi Italiani, ricadenti nel comprensorio territoriale dell’Arcipelago Toscano; in allegato, il programma della cerimonia.

Vai alla pagina dedicata

Area Tematica

Source URL: https://www.mase.gov.it/notizie/santuario-pelagos-da-parte-di-tutti-gli-8-comuni-dellisola-delba-capraia-isola-e-piombino