I Comuni di Piombino (LI) e Castiglione della Pescaia (GR) aderiscono alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos

image002Venerdì 14 settembre p.v. la cerimonia di sottoscrizione della Carta e consegna della bandiera del Santuario al comune di Grosseto.
I Comuni di Piombino (LI) e Castiglione della Pescaia (GR) hanno deliberato l’adesione alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos, in applicazione della pertinente Raccomandazione COP4/REC9 adottata dalle Parti Contraenti l’Accordo per il Santuario Franco-Italo-Monegasco nel corso dell’ultima loro Conferenza.

Con queste ultime 2 adesioni sono 12 i Comuni Italiani che hanno attualmente aderito all’iniziativa internazionale; la Regione Toscana ha al suo attivo 11 Comuni aderenti, con il primato della Provincia di Livorno di 8 Comuni.

Attualmente, sono in fase di programmazione le cerimonie di sottoscrizione della Carta di Partenariato e di consegna della bandiera del Santuario Pelagos relative ai Comuni di Campo nell’Elba, Marciana, Marciana Marina, Capoliveri e Capraia Isola, che si svolgeranno verosimilmente entro la fine del mese di settembre.
Il prossimo venerdì 14 settembre, alle ore 10.30, avrà luogo presso la Sala Consiliare del Comune di Grosseto la cerimonia di sottoscrizione della Carta di Partenariato e di consegna della bandiera del Santuario Pelagos al Comune di Grosseto, con la partecipazione del Comandante del Reparto Ambientale Marino del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera CV(CP) Aurelio Caligiore, in qualità di Rappresentante Istituzionale di questa competente Autorità Centrale.  
Alla cerimonia, alla presenza del Sindaco Emilio Bonifazi e dell'Assessore all'Ambiente Giancarlo Tei, saranno invitati la Giunta Comunale, il Presidente del Consiglio Comunale ed i Consiglieri, il Comandante della Delegazione di Spiaggia di Marina di Grosseto Luca Di Marino, il Presidente della Marina di San Rocco Avv. Luciano Serra, il Comandante della stazione dei Carabinieri di Marina di Grosseto, il Presidente della Fondazione Grosseto Cultura Loriano Valentini, il Presidente del Parco Naturale della Maremma Lucia Venturi ed il Direttore Enrico Giunta.

 

Vai alla pagina dedicata

 

Area Tematica

Source URL: https://www.mase.gov.it/notizie/i-comuni-di-piombino-li-e-castiglione-della-pescaia-gr-aderiscono-alla-carta-di-partenariato