Fonte immagine: MASEL'Iniziativa Youth4Climate, nata nel 2021, mira a sostenere i giovani impegnati nella lotta contro la crisi climatica favorendo la loro partecipazione nei contesti di dialogo internazionale, sostenendo progetti e provvedendo a realizzare d attività di capacity building. L’Iniziativa è diventata globale nel 2022 grazie alla collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). Il Centro UNDP di Roma funge da segretariato per l'iniziativa.

 

L’iniziativa si articola in tre componenti principali:

  1. Evento annuale: Valorizza i risultati ottenuti e favorisce i contatti.
  2. Piattaforma: Spazio virtuale accessibile (ad oggi conta 14.000 iscritti) per creare partnership, ospitare eventi di formazione, consultazioni e informazioni.
  3. Soluzioni: Programma di attività per sostenere i giovani nella realizzazione di progetti innovativi per affrontare la crisi climatica.

In particolare, la componente "Soluzioni" fornisce un contributo finanziario a organizzazioni guidate da giovani (18-29 anni) nei paesi in via di sviluppo. I fondi sono gestiti da una facility dell’UNDP. Per amplificare l'efficacia dei progetti, è prevista la collaborazione con vari partner, tra cui istituzioni, organizzazioni nazionali e il settore privato, che contribuiscono alla selezione e offrono mentoring, gruppi di discussione, formazione e altri tipi di sostegno.

 

Da quando è stata avviata l’Iniziativa può vantare alcuni importanti risultati:

  • Organizzazione di tre grandi eventi internazionali a Milano (2021), New York (2022) e Roma (2023).
  • Lancio di uno strumento di finanziamento innovativo per progetti ideati e guidati dai giovani.
  • Finanziamento di 50 progetti su energia rinnovabile, educazione climatica, sostenibilità urbana, cibo e agricoltura.
  • Promozione di iniziative di capacity-building con attori internazionali.
  • Creazione di un sistema di comunicazione globale che coinvolge più di 14.000 giovani.

Bandi e finanziamenti:

  • Il primo bando (settembre 2022 - marzo 2023) ha selezionato 100 proposte su 1143 ricevute, con 50 progetti premiati con 20.000 dollari ciascuno.
  • Il secondo bando (febbraio - maggio 2024) finanzierà soluzioni in cinque aree tematiche - educazione climatica e ambientale, energia sostenibile, alimentazione e agricoltura, patrimonio naturale, consumo e produzione sostenibili - con un contributo di 30.000 dollari per ciascuno dei 50 progetti vincitori.

Attualmente è in fase di organizzazione l'evento annuale di Youth4Climate a Torino nei giorni 25-26 ottobre. La scelta della città di Torino mira a valorizzare i risultati raggiunti con la Riunione Ministeriale del G7 su Clima, Energia e Ambiente e la manifestazione della Planet Week, che ha visto la partecipazione di numerosi giovani. In tal senso, si intende stimolare il dibattito tra giovani ed istituzioni in vista della COP29 di Baku, nonché ribadire la centralità dell'Italia nel contesto internazionale, nell'anno in cui detiene la presidenza del G7.

Lo scorso ottobre si è svolto a Roma Youth4Climate: Sparking Solutions 2023. L’Evento è stato un esempio di come la collaborazione e l'innovazione giovanile possano convergere per affrontare alcune delle sfide più pressanti del nostro tempo. In questa occasione, 130 giovani talenti provenienti da oltre 60 Paesi hanno avuto l'opportunità di presentare le loro idee sui temi della sostenibilità urbana, l'energia rinnovabile, l'alimentazione e l'agricoltura, nonché l'educazione climatica. L'evento ha portato alla selezione di 50 progetti, ciascuno dei quali ha ricevuto un premio di 20.000 dollari per la realizzazione. Il documentario, realizzato dal regista italiano Nicola Campiotti, offre uno sguardo appassionato sulle storie di giovani attivisti e il loro contributo alla lotta al cambiamento climatico, mostrando come i loro progetti siano stati trasformati in realtà, grazie all'Iniziativa Youth4Climate.

L'Iniziativa Youth4Climate vanta anche una significativa attività di comunicazione che si esprime attraverso i social network dedicati (X Account @Y4Cofficial; Instagram @Youth4Climate).

   In evidenza

 Settembre/dicembre 2024 - Youth4Climate sarà presente ai seguenti eventi:

  • One Planet Network Forum, Rio De Janeiro, Brasile (12-13 settembre)
  • Vertice del Futuro delle Nazioni Unite, New York (22 settembre)
  • Conferenza ONU sulla Biodiversità (COP 16), Cali, Colombia (21 ottobre – 1 novembre)
  • Conferenza ONU sul Cambiamento Climatico (COP29), Baku, Azerbaigian (11-22 novembre)
  • Convenzione ONU per la Lotta alla Desertificazione (COP 16), Riyadh, Arabia Saudita (2-13 dicembre)

 

 


Ultimo aggiornamento 05.09.2024