Youth Local Review – La piattaforma partecipativa della Città metropolitana di Firenze

La prospettiva dei giovani e delle giovani sullo sviluppo sostenibile nella Città Metropolitana di Firenze

Logo Youth Local Review

Grazie al finanziamento del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e alla collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e la Città Metropolitana di Firenze, ARCO - Action research for CO-development - ha realizzato un ampio percorso di partecipazione finalizzato a raccogliere la prospettiva giovanile rispetto ai processi locali di sviluppo sostenibile.

Il percorso partecipativo ha visto il coinvolgimento di oltre 1.000 giovani dai 14 ai 30 anni, che vivono nel territorio metropolitano fiorentino, nel delineare le politiche di sostenibilità della Città Metropolitana, in linea con la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, l'Agenda Metropolitana 2030 e le politiche europee. Il percorso si è articolato attraverso l’utilizzo di strumenti e tecniche innovative di partecipazione (questionari, giochi di ruolo, video partecipativi, interviste), che hanno consentito un coinvolgimento profondo e significativo dei giovani e delle associazioni a partecipazione giovanile, interagendo con consulte, scuole, organizzazioni della società civile, associazioni giovanili e altre realtà locali attente alla sostenibilità e alla partecipazione giovanile.

Ciò ha permesso di raccogliere e valorizzare le idee dei giovani su come rendere la Città Metropolitana di Firenze più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, così da mostrare il loro protagonismo e ruolo cruciale nella localizzazione dell'Agenda 2030. Per dare voce ai desideri e alle priorità che sono stati espressi, è stata realizzata la piattaforma partecipativa “Youth Local Review”.

I risultati del percorso di partecipazione sono stati presentati nell’evento “Youth Local Review (YLR) - "Giovani e sviluppo sostenibile nella Città Metropolitana di Firenze" - che si è svolto a Firenze lo scorso 6 maggio. In occasione dell’evento, Florence TV ha realizzato un video con alcune brevi interviste.

L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto “Enti locali e giovani per la redazione delle Voluntary Local Review in Italia”, organizzato da ARCO Action research for CO-development, centro di ricerca del PIN di Prato, in collaborazione l'Università degli Studi di Firenze. Il progetto è stato finanziato dall’Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile - Vettore “Cultura della sostenibilità” (SNSVS3).

Visualizza la piattaforma Youth Local Review | link

Guarda il video realizzato da Florence TV in occasione dell’evento del 6 maggio | link

Per avere maggiori informazioni sui risultati del progetto “Enti locali e giovani per la redazione delle Voluntary Local Review in Italia” | link

 


Ultimo aggiornamento 15.05.2024