Terza riunione Comitato Direttivo e Side Event Creating lands of opportunity

Terza riunione Comitato Direttivo e Side Event Creating lands of opportunitySamarcanda, 14 novembre 2023 – La terza riunione del comitato direttivo si è tenuta a Samarcanda, a margine del CRIC 21 (la ventunesima sessione del Comitato per la revisione dell'attuazione della Convenzione dell'UNCCD).

Nello stesso giorno si è inoltre svolto il side-event Creating lands of opportunity: transforming livelihoods through landscape restoration in the Sahel.

Un aggiornamento sullo stato di attuazione del progetto, al suo terzo anno, porta i beneficiari totali a 464.444 individui, di cui il 58% (267.530) donne e il 34% (158.473) giovani.

Nell'ambito del primo output, Sostegno al ripristino dei terreni e ai programmi di occupazione nel territorio, sono state fornite oltre 220 mila tra piante e attrezzature e agli utilizzatori del territorio. Si sono inoltre tenuti 36 corsi di formazione sulla gestione del territorio a livello comunitario.

Terza riunione Comitato Direttivo e Side Event Creating lands of opportunityPer il secondo output, Rafforzamento dei quadri normativi e di pianificazione per la neutralità rispetto al degrado del territorio, sono 21 i corsi di formazione tenuti e almeno 10.800 le persone formate per produrre organizzazioni e piccole imprese.

Nell’ambito del terzo output, Rafforzamento delle catene del valore per i prodotti delle zone aride, sono stati raggiunti 16.890 produttori locali con migliore accesso ai servizi di supporto a terra; 86 sono inoltre i gruppi di donne supportati con opportunità formative mirate; 17 i piani di investimento formulati.

 


Ultimo aggiornamento 04.10.2024