Seminario nazionale "Educazione allo sviluppo sostenibile: il contributo dei territori per gli obiettivi globali" – Roma, 10 ottobre 2024

logo green schoolIl prossimo 10 ottobre si terrà a Roma il Seminario nazionale del progetto Green School Italia dal titolo "Educazione allo sviluppo sostenibile: il contributo dei territori per gli obiettivi globali" (Sala conferenze di Villa Altieri, Viale Manzoni 47, Roma, h. 9.30 – 17.30).

Il Seminario è organizzato da Città Metropolitana di Roma e Associazione ASIA, in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico Green School e con il contributo dell’Agenzia Italiana alla Cooperazione allo Sviluppo, che ha finanziato il progetto nell’ambito del bando per iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale (ECG).

Il progetto, promosso dalla Provincia di Varese, in partenariato con 12 enti del Terzo settore, enti pubblici e un’azienda, intende migliorare la comprensione delle sfide poste dai cambiamenti climatici e dalla sostenibilità dei processi di sviluppo da parte di studenti, insegnanti e cittadinanza, favorendo l’acquisizione di buone pratiche e stili di vita sostenibili nelle comunità dei territori coinvolti.

Obiettivo del seminario è favorire l’avvio di un dialogo e la creazione di possibili sinergie tra le diverse iniziative e reti nate dal basso e presenti su tutto il territorio nazionale con le politiche e le attività delle principali istituzioni nazionali che si occupano di educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale.

La mattina si aprirà con un tavolo di confronto a cui parteciperanno delegati delle principali istituzioni nazionali, con l’obiettivo di condividere politiche, esperienze, ruoli e strategie sul tema dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e contribuire a rendere il sistema più efficace. Il pomeriggio sarà dedicato alle numerose reti nazionali e internazionali impegnate nell’educazione ambientale.

In questa cornice si inserisce l’intervento del MASE che parteciperà, nella sessione mattutina, al Tavolo di confronto: “L’educazione allo sviluppo sostenibile: il contributo dei territori per gli obiettivi globali”.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico, con un massimo di 90 posti disponibili in presenza.

È richiesta la prenotazione tramite link Eventbrite. Sarà possibile partecipare anche da remoto al tavolo della mattina.

Programma del seminario | Download

Per iscriversi all’evento | link

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare roma@green-school.it

 


Ultimo aggiornamento 07.10.2024