Pubblicato il “Rapporto sulle Azioni Pilota delle Città Metropolitane”

Fonte immagine: MASE Le città e i territori hanno rappresentato, nel tempo, un tema sempre più centrale nell’ambito delle politiche per lo sviluppo sostenibile. Dal 2018, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) lavora con i territori e le città, che costituiscono il fulcro dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS).

Al racconto delle 33 azioni pilota integrate, realizzate dalle 14 Città metropolitane nel corso della prima stagione di accordi sottoscritti con il MASE, è dedicato il “Rapporto sulle Azioni Pilota delle Città Metropolitane”, ora disponibile online.

Le azioni pilota, realizzate nell’ambito dell’Avviso pubblico rivolto alle Città Metropolitane nel 2019 e dei processi di attuazione delle Agende metropolitane per lo Sviluppo Sostenibile, offrono un patrimonio di esperienze integrate, innovative e replicabili di rilevante importanza per tutte le amministrazioni che stanno portando avanti o intendono avviare e rafforzare il proprio ruolo di attivatori della sostenibilità.

Le Città metropolitane si sono, infatti, fortemente impegnate per dare attuazione concreta agli obiettivi di sostenibilità a livello locale, nell’ambito di un quadro integrato di programmazione e pianificazione, che ha come riferimento la visione e gli obiettivi delle rispettive Agende metropolitane per lo Sviluppo sostenibile. Hanno, inoltre, colto l’opportunità, attraverso le azioni pilota, di sperimentare e rafforzare la collaborazione istituzionale e il coinvolgimento della società civile e degli attori non statali, configurandosi come laboratori collaborativi di innovazione per la sostenibilità.

La molteplicità delle attività realizzate e l’eterogeneità dei temi e degli obiettivi dimostrano pertanto come sia già concreta e reale l’attuazione locale degli obiettivi di sviluppo sostenibile e quanto la trasformazione auspicata dall’Agenda 2030 e dalla SNSvS sia possibile a partire dai territori.

Scarica il Rapporto | Download

 


Ultimo aggiornamento 02.07.2024