Progetto sulla localizzazione della PCSD

 

Rafforzare le capacità e le competenze regionali per la localizzazione degli SDGs: coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile, foresight e valutazione dell'impatto

L'Italia, insieme all’Austria e alla Repubblica Slovacca, fa parte del progetto multi-country dal titolo “Building Policy Coherence for Sustainable Development in Austria, Italy and The Slovak Republic” (“Costruire la coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile”), finanziato dalla Commissione Europea – DG REFORM, nell’ambito del programma Technical Support Instrument – TSI (2024). Le attività progettuali possono contare sul supporto scientifico di OCSE, poggiato su due strutture, il Dipartimento per la Governance Pubblica e il Centre for Entrepreneurship, SMEs, Regions and Cities.

La componente italiana del progetto si concentrerà sul rafforzamento delle capacità e delle competenze dei territori coinvolti per la localizzazione degli SDGs a partire dalle esigenze di attuazione delle rispettive Strategie Regionali per lo Sviluppo Sostenibile e attraverso gli strumenti della coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile, lo strategic foresight e le valutazioni d’impatto. Beneficiari di tale intervento sono la Regione Sardegna, la Regione Marche e la Regione Puglia, sotto il coordinamento della Regione Piemonte. Il MASE è partner del progetto e contribuisce al suo svolgimento, a partire dai percorsi di accordo e collaborazione messi in campo con le Regioni in questi anni in materia di sviluppo sostenibile e costruendo sugli esiti della precedente progettualità, che hanno portato all’elaborazione del Programma d'azione nazionale per la coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile (PAN PCSD). Questo documento, approvato nel 2023 come allegato della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, rappresenta un elemento essenziale del progetto, che intende promuovere la territorializzazione degli SDGs e la coerenza verticale e orizzontale delle politiche nelle Regioni coinvolte, rafforzando la capacità degli amministratori locali di attuare le rispettive strategie regionali di sviluppo sostenibile.

Incentrato sulle quattro Regioni beneficiarie, il progetto intende estendere i suoi effetti e coinvolgere tutte le Regioni italiane, le Province autonome e le Città metropolitane, che partecipano  agli strumenti di collaborazione territoriale coordinati dal MASE. A quest’ultimo, in particolare, spetterà anche il compito di promuovere la condivisione di conoscenze e di scambi di esperienze con il livello centrale della Repubblica Slovacca e dell’'Austria.

L’evento di lancio del progetto multi-country si terrà il giorno 23 ottobre prossimo e ha l’obiettivo di fornire ai beneficiari una panoramica dei principali elementi di intervento previsti in ciascuno dei paesi coinvolti, anche tracciando una prima mappatura delle sinergie. A tale evento seguirà un secondo evento di lancio a fine novembre, specificatamente dedicato alla componente italiana.

 

 

 


Pagine di approfondimento

 

Strumenti per l’attuazione della SNSvS

 

Collaborazione territoriale

 

Progetti di ricerca

 

Progetti per la cultura e la comunicazione

 

Progetti nazionali e internazionali

 

Collaborazioni istituzionali

 

 

 

 

 

 
 
 

 

 

 

 

       

 

 

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 21.10.2024