Progetto EDWARD: anche la Settimana Europea della Mobilità per migliorare la sicurezza stradale

EDWARD - European Day Without A Road Death è una nuova campagna, sostenuta dalla Commissione europea e guidata dalla TISPOL - European Traffic Police Network, con l’obiettivo di ridurre il numero dei morti e dei feriti sulle strade europee.

Governi, cittadini, scuole, università, enti o associazioni sono invitati ad organizzare attività di sensibilizzazione ed eventi, da tenersi mercoledì 21 settembre, durante la Settimana Europea della Mobilità, che possano stimolare un ripensamento delle abitudini e degli atteggiamenti degli utenti della strada: l’obiettivo è che il 21 settembre in UE non ci siano morti su strada.

Secondo la TISPOL, il comportamento del conducente continua a rappresentare il più grande ostacolo per il raggiungimento dell’obiettivo fissato dall’UE della riduzione del 50 per cento dei decessi e delle lesioni stradali entro il 2020 rispetto ai dati del 2010: distrazione, cattive condizioni del veicolo, guida in stato di ebbrezza, uso del telefono cellulare e mancato rispetto delle infrastrutture progettate per gli altri utenti della strada sono i principali motivi di incidentalità sulle strade europee.

Tuttavia, EDWARD si rivolge anche a ciclisti e pedoni, le cui decisioni spesso mettono a repentaglio la sicurezza propria e degli altri utenti, ad esempio ignorando le regole della strada o prendendo scorciatoie rischiose.

Per maggiori informazioni sulla campagna EDWARD è possibile visitare i siti internet roadsafetydays.eu e tispol.org; per registrare un evento, è possibile compilare l’apposito form on line sul portale TISPOL.


Ultimo aggiornamento 28.07.2016