PNGR - Provincia autonoma di Bolzano

Raccolta rifiuti elettronici: Alto Adige allineato alla media italiana


Fonte immagine: Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige

Il 20 marzo 2023 il vicepresidente della Provincia di Bolzano nonché assessore all’ambiente e all’energia, Giuliano Vettorato, e il direttore generale del Centro di Coordinamento RAEE, Fabrizio Longoni, hanno illustrato i dati della raccolta di rifiuti elettronici in provincia di Bolzano.

Vai alla pagina

 

Lancio del progetto "CORE": buone pratiche per la gestione circolare dei rifiuti


Fonte immagine: www.interregeurope.eu/core-0

La Provincia autonoma di Bolzano partecipa al progetto europeo CORE (Composting in Rural Environments), finanziato nell’ambito del programma Interreg Europe e incentrato sullo scambio di buone pratiche in tema di gestione della frazione organica dei rifiuti. Il kick-off del progetto si è tenuto dal 17 al 19 aprile 2023 a Ciudad Real in Spagna.

Vai alla pagina

 

Primo incontro a livello locale del progetto europeo “CORE”


Fonte immagine: Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige

L’8 giugno 2023 si è tenuto a Bolzano il primo incontro per avviare a livello provinciale il progetto europeo “CORE” (Composting in Rural Environments), finanziato nell'ambito del programma Interreg Europe.

Vai alla pagina

 

 

 

Secondo incontro transnazionale del progetto europeo “CORE”


 Fonte immagine: Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige

La Provincia di Bolzano ha ospitato dal 26 al 28 settembre 2023 il secondo incontro transnazionale nell'ambito del progetto europeo “CORE” (Composting in Rural Environments), finanziato nell'ambito del programma Interreg Europe.

Durante l’incontro sono stati organizzati sopralluoghi in impianti ad alta efficienza situati in territorio altoatesino e facenti parte del sistema integrato di gestione locale dei rifiuti.

Vai alla pagina

 

Gestione dei rifiuti in Alto Adige: passi verso la riorganizzazione del settore


Fonte immagine: Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige

Le regole concrete per il funzionamento della futura Autorità di gestione dei rifiuti in Alto Adige sono state al centro dell’incontro di lunedì 19 giugno 2023 a Bolzano tra i rappresentanti delle Comunità comprensoriali e dei Comuni e il presidente della provincia di Bolzano, Arno Kompatscher.

Vai alla pagina

 

“Riciclare: diamo ai rifiuti una nuova possibilità!”


Fonte immagine: Provincia autonoma di Bolzano - Alto AdigeSi tratta della 5a di un ciclo di 10 trasmissioni su tematiche ambientali dal titolo “L’ambiente sei TU! Insieme per la sostenibilità” realizzate da una cooperativa sociale di Bolzano su incarico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima. Obiettivo: coinvolgere e sensibilizzare la popolazione a cambiare il proprio stile di vita, adottando comportamenti più sostenibili e rispettosi nei confronti dell’ambiente nella vita di tutti giorni.

Vai al video della trasmissione

 

A Natale regala il tuo tempo! Nessun oggetto, nessun rifiuto!


Fonte immagine: Provincia autonoma di Bolzano - Alto AdigeCampagna di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti in occasione delle feste natalizie. Obiettivo: sensibilizzare la popolazione a cambiare il proprio stile di vita e a adottare comportamenti più rispettosi dell’ambiente, anche durante le feste natalizie. La campagna radiofonica suggerisce, a Natale, di donare il proprio tempo che è il bene più prezioso che ognuno di noi ha, invece di regalare oggetti che prima o poi diventeranno rifiuti.

Ascolta lo spot

 

 

 


Ultimo aggiornamento 31.10.2023