Nell’ambito della collaborazione tra il MASE e l’UNDP Rome Centre, è stata attivata lo scorso 17 giugno 2024 la Piattaforma di Supporto agli Investimenti e Assistenza Tecnica (PISTA).

Lo scopo di PISTA è integrare le attività già esistenti nel Centro con quelle inerenti alla cooperazione del MASE, agendo anche come volàno per la creazione di proposte progettuali potenzialmente finanziabili con il Fondo Italiano per il Clima o altri fondi internazionali.

PISTA vuole sostenere i Paesi in via di sviluppo nella transizione verso economie a basse emissioni di carbonio e resilienti al clima.

La sua struttura prevede due componenti i seguenti obiettivi:

- catalizzare gli Investimenti (ICW);

- supportare la Cooperazione Bilaterale (BCW)

PISTA si propone inoltre di:

  • supportare il MASE ad attrarre risorse verso iniziative ad alto impatto, sfruttando le risorse pubbliche attraverso l’elaborazione di progetti potenzialmente finanziabili con il Fondo Italiano per il Clima o altri fondi internazionali;
  •  mobilitare risorse per l’attuazione di iniziative di cooperazione bilaterali già in essere o da avviare con le Controparti del MASE.

PISTA si concentra su progetti che si occupano di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, energia pulita e ambiente, principalmente in Paesi africani, ma non solo.

I progetti devono essere allineati con le priorità e le strategie nazionali dei paesi beneficiari, evidenziate nei Contributi Nazionali Determinati (NDC), nei Piani Nazionali di Adattamento (NAP), nelle Strategie/Piani di Azione Nazionali per la Biodiversità (NBSAP), ecc.

PISTA propone l’uso di una metodologia flessibile, che consenta di individuare i progetti più promettenti in ogni contesto nazionale e regionale, indipendentemente dallo stadio di maturità del mercato locale. Fornisce quindi assistenza tecnica e supporto finanziario ai progetti, a seconda delle loro esigenze e del loro livello di maturità secondo tre categorie di interventi:

  • (i) interventi che sostengono il rafforzamento delle capacità regolatorie e di policy dei paesi;
  • (ii) interventi a favore della riduzione dei rischi dovute alle attività dei progetti per renderli bancabili e pronti per l’investimento;  
  • (iii) interventi che sostengono la mobilitazione di finanziamenti, facilitando le interazioni con gli investitori e, se necessario, strutturando transazioni finanziarie miste che prevedono la mitigazione dei rischi finanziari.

Il budget totale di PISTA ammonta 20,6 milioni USD: 16,6 milioni per l’ICW e 4 milioni per la BCW. Si tratta di risorse già impegnate negli anni precedenti a favore dell’UNDP Rome Centre e reindirizzate dunque su nuove linee di attività. Il budget potrà essere incrementato dal MASE in base alle performance e alle esigenze.

La durata di PISTA è di 4 anni, l’avvio delle attività è previsto nel terzo trimestre 2024, e la chiusura delle stesse a dicembre 2027.

 

  Documentazione

- Protocollo d’Intesa tra MATTM ed UNDP del 18 settembre 2017
- Iniziative congiunte di sviluppo sostenibile in ambiti tematici e territoriali specifici (Cost Sharing Agreements: n.1; n.2; n.3; n.4; n.5; n.6; n.7;
  n.8; n.9; n.10;  n.11; n.12; n.13; n.14

 

  Aggiornamenti

 25/07/2024   Istituita presso il Centro UNDP di Roma opererà a livello globale per sbloccare 500 milioni entro il 2027, con focus su Africa. Pichetto: “Pieno allineamento con visione Piano Mattei”

 

 

 


Ultimo aggiornamento 20.09.2024