Piano d’Azione per la tutela dell’Orso marsicano (PATOM)

Orso bruno marsicano

La popolazione di Orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus) negli Appennini, che si stima di circa 50 individui, è stata caratterizzata da un prolungato periodo di isolamento (400-600 anni) che ha determinato una significativa differenziazione genetica e morfologica dalle popolazioni di orsi dell’arco alpino e del resto d’Europa. Pertanto, la residua popolazione Appenninica di orsi bruni va considerata un’unità evolutiva e conservazionistica a sé stante e il suo status di conservazione rimane pertanto precario. Negli ultimi anni ci sono evidenze di espansione demografica e territoriale.

Distribuzione

L’areale dell’Orso bruno marsicano in Italia centrale si è progressivamente ridotto dal 17° secolo e tale contrazione è stata particolarmente rilevante negli ultimi 200 anni, soprattutto a causa della persecuzione dell’uomo, fino all’istituzione del Parco nazionale d’Abruzzo (oggi Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, PNALM), avvenuta del 1923. Negli anni’70 la popolazione era oramai confinata al territorio del Parco ed alle aree montane immediatamente circostanti.

Attualmente l’areale della popolazione si è estesa ad altre porzioni di territorio, per una superficie complessiva di circa 5.500 km2. A questo si aggiungono aree periferiche in cui si registra la presenza di individui erratici, con densità estremamente contenute, tale più ampio areale si estende su oltre 10.000 km2 di habitat idonei alla specie, compresi in 5 regioni e 12 province.

Dimensioni della popolazione

Le ultime stime di popolazione riportano circa 50 individui (censimento su base genetica 2014) nell'areale centrale di presenza. Gli studi condotti rivelano che ogni anno si riproducono in media 3-4 femmine, con una produzione che va da 3 a 11 cuccioli per anno.

È stato avviato il progetto per una nuova stima della popolazione su base genetica non invasiva in tutto l’areale. Il progetto, realizzato con fondi PNRR, ha l’obiettivo di effettuare una stima della popolazione dell’orso marsicano nei territori del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, del Parco Nazionale della Maiella e di altre importanti riserve e parchi regionali di Abruzzo, Lazio e Molise.

Conservazione

Da anni la Direzione Generale Tutela Biodiversità e Mare coordina e supporta iniziative per la conservazione della popolazione appenninica di Orso bruno marsicano, considerata a forte rischio di estinzione (come emerge dalla scheda di valutazione della Lista rossa della IUCN - https://www.iucn.it/liste-rosse-italiane.php).

Piano d’Azione per la tutela dell’Orso marsicano - PATOM (pdf, 1,27 MB)

Il PATOM “Piano d’Azione nazionale per la tutela dell’orso bruno Marsicano” realizzato sulla base delle migliori conoscenze scientifiche sull’orso bruno marsicano e di un ampio processo di partecipazione, indica obiettivi e azioni per il miglioramento dello stato di conservazione della specie nell’Appennino centrale.

Accordo per l’implementazione del PATOM 2022-2024 (pdf, 2,01 MB)

In continuità con i precedenti Accordi, le Amministrazioni si impegnano a collaborare per rafforzare l’efficacia delle azioni per la tutela dell’orso marsicano e a mettere in atto, in raccordo tra loro e ciascuno secondo le proprie competenze, tutte le azioni necessarie a garantire la tutela e l’incremento della popolazione di orso bruno marsicano in tutto il suo areale, mediante una corretta gestione ed adeguati controlli.

AdG - Autorità di Gestione PATOM

Relazione sullo stato di avanzamento delle attività

 

PROGETTI LIFE

Progetto Life “Arctos”

Nell'ambito delle attività correlate alla conservazione dell’Orso bruno, successivamente la DPNM si è fatta attiva promotrice di un progetto Life finanziato dalla Commissione Europea per il periodo 2010-2014 con l’intento di avviare l’attuazione di alcune delle azioni prioritarie per la conservazione della specie individuate nei due Piani d’Azione alpino ed appenninico: LIFE09  NAT/IT/000160 ARCTOS - Brown Bear Conservation: coordinated actions for the Alpine and the Apennines range.

Progetto Life “Safe Crossing”  

Il progetto internazionale LIFE SAFE-CROSSING - ha lo scopo di ridurre il rischio di incidenti stradali tra fauna selvatica e veicoli, riducendo così la mortalità stradale di tre specie la cui conservazione è classificata come prioritaria dalla Commissione Europea: la lince pardina (Lynx pardinus), il lupo (Canis lupus) e l'orso bruno (Ursus arctos). Riducendo la mortalità diretta e la frammentazione dovuta alla presenza delle strade, il Progetto contribuirà all'attuazione della Direttiva Habitat favorendo sia la conservazione della biodiversità, sia la connettività all'interno e tra i diversi siti della Rete Natura 2000.

https://life.safe-crossing.eu/#

Progetto Life “BSC - Bear Smart Corridors” 

LIFE Bear-Smart Corridors mira a favorire l’espansione della popolazione di orso bruno marsicano in Italia centrale e di orso bruno in Grecia attraverso lo sviluppo di “corridoi di coesistenza”, dove le comunità locali potranno imparare a vivere in armonia con questa specie maestosa.

https://rewilding-apennines.com/it/life-bear-smart-corridors/

Progetto Life “Arc Prom”

Il progetto LIFE ARCPROM mira a migliorare la coesistenza tra uomo e orso in tre Parchi Nazionali in Grecia (Prespa, Pindos settentrionale e Monti Rodopi) e uno in Italia (Maiella). Si pone come obiettivi principali: Gestire il fenomeno della presenza di orsi abituati o confidenti nei pressi di aree abitate; minimizzare l’uso di pratiche illegali, legate in particolar modo al bracconaggio tramite l’utilizzo di esche avvelenate; implementare l’utilizzo di misure efficaci per la prevenzione dei danni e del conflitto, come recinzioni elettrificate, cani da guardiania e contenitori per rifiuti a prova d’orso.

https://lifearcprom.uowm.gr/it/

Documenti Tecnici di riferimento

Nell’ambito dei Progetti Life e delle successive attività per la conservazione dell’orso sono stati prodotti documenti tecnico/scientifici, tra cui:

Cartografia Orso Bruno Marsicano

Di seguito è riportato l’aggiornamento della cartografia della presenza e distribuzione potenziale dell’orso bruno marsicano nell'Appennino centrale, elaborati nel 2016 nell’ambito di una specifica convenzione con l’Unione Zoologica Italiana (UZI), nonché la relativa relazione tecnica descrittiva.

Per una più agevole comprensione e consultazione della cartografia, si riporta una scheda sulle FAQ – Frequent Asked Questions, messa a punto dal tavolo tecnico Patom – gruppo di lavoro “informazione”.

È possibile richiedere i modelli in formato digitale (raster o shapefile), all’indirizzo mail dupre.eugenio@mase.gov.it, specificando l’uso che si intende fare di tali dati. L’utente dovrà, inoltre, impegnarsi a non distribuirli a terze parti e a comunicare i risultati ottenuti dalla loro elaborazione.

“Rapporto Orso”

Il Rapporto Orso marsicano è una iniziativa del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che ogni anno pubblica i risultati di gestione e conservazione della specie, raccogliendo i contributi di tutti i soggetti, pubblici e privati, che a vario titolo collaborano e contribuiscono alla gestione e tutela di questa specie. Lo scopo di questa pubblicazione è quello di dare conto del lavoro annuale per la tutela dell'Orso bruno marsicano e di fornire informazioni utili a tutti coloro che sono interessati alla protezione della natura e fattivamente impegnati per l'espansione dell'Orso sull'Appennino.

https://www.parcoabruzzo.it/pagina.php?id=450

 


Ultimo aggiornamento 05.07.2024