Incontro bilaterale a Beirut

Il 1° dicembre si è svolto l’incontro bilaterale tra la delegazione del MASE, guidata dalla direttrice Roberta Ronzitti e la delegazione del Lebanese Center for Energy Conservation (LCEC), partner locale per i progetti di cooperazione ambientale in corso nel Paese.

Al centro dei colloqui la negoziazione del nuovo Protocollo d’Intesa che subentri a quello già scaduto lo scorso luglio e, soprattutto lo stato di avanzamento dei tre progetti in corso, la cui piena implementazione ha subito ritardi a seguito della delicata situazione finanziaria del Paese e della Covid-19. Per poterli concludere, quindi, il LCEC avanzerà documentata richiesta di una No-Cost Extention fino a settembre-ottobre da 2024. Allo studio anche un ampliamento dell’Heat Pump Project.

La visita nella capitale libanese è stata anche occasione della delegazione del MASE per incontrare delegazioni dell’Ambasciata Italiana a Beirut, della sede locale dell’AICS, dell’ICE e dell’Ufficio di Cooperazione della dell’Delegazione UE nel Paese, al fine di coordinare al meglio le iniziative di cooperazione e di approfondire occasioni di collaborazione e possibili sinergie.

 

 


Ultimo aggiornamento 22.12.2022