Il 6° Piano d’Azione Nazionale per il Governo Aperto è in consultazione pubblica su “ParteciPa” fino al 19 luglio

Fonte immagine: MASEIl Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) informa che sulla piattaforma “ParteciPa” è in consultazione pubblica, fino al 19 luglio 2024, il 6° Piano d’Azione Nazionale per il Governo Aperto, che definisce gli impegni in materia di trasparenza, partecipazione, lotta alla corruzione, semplificazione e innovazione della Pubblica Amministrazione.

Il MASE partecipa ai lavori in qualità di membro del Forum per il Governo Aperto, impegnato nel percorso di costruzione del Sesto Piano d’Azione Nazionale (6NAP) per il governo aperto 2024 – 2026, supportato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, con il coinvolgimento della Community OGP IT.

In particolare, il MASE concorrerà alla realizzazione dell’impegno 3 “Potenziamento dell’Hub della partecipazione quale piattaforma nazionale di supporto alle pratiche partecipative”, il cui obiettivo principale è la co-creazione di Linee guida nazionali sulla partecipazione, che saranno definite in coerenza con i principi della Carta della Partecipazione Pubblica, anch’essa in consultazione.

Il MASE è impegnato nell’attivazione dell’area di lavoro, contenuta all’interno dell’Hub della partecipazione, relativa alla Comunità di pratica “Partecipazione per lo sviluppo sostenibile”, dedicata al racconto di pratiche, luoghi e strumenti partecipativi per dare attuazione all’Agenda 2030, alla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e alle sue declinazioni territoriali. Quest’ area di lavoro vuole rappresentare un incoraggiamento alla condivisione di istanze, di metodi e di modelli, creando, al contempo, uno spazio di riflessione per la promozione di azioni partecipate. Attraverso questo hub potrà soprattutto emergere il potenziale sinergico insito nei tanti soggetti più o meno visibili che ogni giorno agiscono la sostenibilità, anche in coerenza, a beneficio e per merito della Strategia.

La collaborazione del MASE con il DFP in ambito Governo Aperto  rappresenta una delle attività concrete volte alla piena attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile nel suo complesso e con particolare riferimento alla realizzazione dei Vettori di sostenibilità.

Il 6° Piano d’Azione Nazionale per il Governo Aperto è disponibile in consultazione al seguente link. Possono contribuire i soggetti interessati a vario titolo coinvolti nei processi di apertura delle amministrazioni pubbliche.

 

 


Ultimo aggiornamento 15.07.2024