Festival della Partecipazione – Evento “Connessioni: il potere della democrazia partecipativa” – Bologna, 14 settembre 2024

Festival della PartecipazioneIl prossimo 14 settembre il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) partecipa all’evento “Connessioni: il potere della democrazia partecipativa. Pratiche di governo aperto: dalla nuova Carta della Partecipazione Pubblica 2024 verso le Linee guida nazionali” (Auditorium Enzo Biagi - Biblioteca Sala borsa, Piazza Nettuno 3, Bologna, h. 9.30 – 13.30).

L’evento, organizzato nell’ambito del Festival della Partecipazione (Bologna, 13-15 settembre 2024), è dedicato alle pratiche di governo aperto. Promosso nell’ambito di Community OGP Italia – Hub Partecipazione, dalla Regione Emilia-Romagna, AIP2, ActionAid, in collaborazione con il Dipartimento Funzione Pubblica, l’evento è un’importante occasione per presentare la versione finale della Carta della Partecipazione Pubblica 2024. Il documento rappresenta un impegno concreto verso una governance più inclusiva e partecipativa, in linea con quanto previsto nel 6° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2024/2026 (6NAP).

In questa cornice, il MASE, membro del Forum per il Governo Aperto, interverrà sul tema “Partecipazione per lo Sviluppo Sostenibile”, illustrando il ruolo della partecipazione quale Vettore di sostenibilità e fattore abilitante per l’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Per consultare il programma del Festival | link

Per iscriversi all’evento | link

 


Ultimo aggiornamento 12.09.2024