ECHA e-news –24 agosto 2022

È possibile unirsi al gruppo LinkedIn dell’EUON (Osservatorio dell’Unione Europea per i Nanomateriali) per essere aggiornati su temi di attualità nell’ambito dei nanomateriali.

REACH

Nei prossimi anni è prevista la ricezione di un numero elevato di domande di autorizzazione per l’uso del cromo esavalente: per questo motivo l’ECHA cambia il modo in cui vengono tenute le sessioni informative per gli usi del cromo, organizzando tali sessioni per gruppi richiedenti. Nel caso in cui si disponga già di una data concordata per una singola sessione, essa sarà organizzata come previsto.

La prima sessione di gruppo si terrà il 15 febbraio 2023 e le altre saranno organizzate in base alle necessità; le date per i futuri incontri saranno annunciate in queste news.

Per le altre sostanze, diverse dal cromo, l’ECHA continuerà a tenere sessioni informative individuali.

La Commissione europea ha richiesto all’ECHA di raccogliere informazioni sui potenziali rischi per la salute umana e per l’ambiente derivati dagli additivi aggiunti al cloruro di polivinile (PVC) e dal PVC stesso, compresi aspetti legati al settore dell’economia circolare.

L’indagine dell’ECHA verterà anche sull’impatto di una eventuale restrizione sulla società e la necessità di un’azione a livello europeo al di là di qualsiasi misura già in vigore.

I risultati dell’indagine sono attesi per maggio 2023. Sulla base di questi, la Commissione potrebbe richiedere all’ECHA di preparare una proposta di restrizione REACH.

È stata pubblicata la valutazione delle esigenze normative per il gruppo degli ftalati bromurati. È possibile filtrare l’elenco con il nome del gruppo per ottenere un elenco completo delle sostanze contenute nel gruppo.

 

CLP

L’ECHA è alla ricerca di commenti sulle proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per il penconazolo (ISO); 1-[2-(2,4-diclorofenil)pentil]-1H-1,2,4-triazolo (EC 266-275-6, CAS 66246-88-6).

Per questa sostanza è stato utilizzato un format che combina la bozza del report di valutazione (regolamento sui prodotti fitosanitari) e la proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate (regolamento CLP). Le linee guida della Commissione sulle sostanze attive nei prodotti fitosanitari e la pagina delle consultazioni dell’EFSA forniscono ulteriori informazioni a riguardo.

La scadenza per inviare osservazioni è il 21 ottobre 2022.

 

Altre consultazioni

16 domande di autorizzazione con scadenza 12 ottobre 2022;

1 proposta di restrizione con scadenza 23 settembre e 2 con scadenza 20 dicembre 2022;

1 consultazione su un progetto di parere del SEAC con scadenza 29 agosto 2022;

3 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 2 settembre, una con scadenza 21 ottobre e 5 con scadenza 7 ottobre 2022;

5 proposte di sperimentazione con scadenza 29 agosto 2022;

1 consultazione in seguito alle richieste avanzate dal direttore esecutivo dell’ECHA ai comitati con scadenza 6 ottobre 2022;

1 invito a fare osservazioni e presentare prove con scadenza 30 settembre 2022.

 

EVENTI

La Direzione Generale dell’Ambiente della Commissione europea organizzerà la seconda parte del quarto forum annuale sugli interferenti endocrini il 21 e 22 settembre 2022, in collaborazione con l’Agenzia francese per la sicurezza alimentare, ambientale, e del lavoro (ANSES). La sede della riunione sarà l’edificio di Charlemagne della Commissione a Bruxelles e l’evento sarà ibrido.

La prima parte si è svolta a Parigi il 12 maggio 2022.

Le iscrizioni all’evento sono aperte. Per ulteriori chiarimenti si può contattare DG Ambiente.

Il 10 ottobre 2022 è previsto un Workshop sulle implicazioni dell’utilizzo del Cromo trivalente in placcatura funzionale con carattere decorativo. Lo scopo è aiutare a comprendere:

-come il Cromo trivalente è attualmente utilizzato nella placcatura funzionale con carattere decorativo e in quale misura vengono utilizzati borati in questo processo;

-quali sono le implicazioni per la salute e l’ambiente causate dall’utilizzo di Cromo trivalente e borati nella placcatura funzionale con carattere decorativo;

- quali fonti sono utilizzate per produrre il Cromo trivalente e in quale misura questo è diverso dal Cromo esavalente.

Il workshop sarà online e presto saranno aperte le registrazioni.

 

LINK UTILI

Le sostanze chimiche nella nostra vita

EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)

Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione

Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 

Documenti di supporto

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione all’e-news dell’ECHA

 

 

 


Ultimo aggiornamento 31.08.2022