ECHA e-news –21 settembre 2022

Il Comitato per la valutazione dei rischi (RAC) sostiene la proposta di limitare gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) nei bersagli argillosi destinati al tiro. Tale restrizione mira a prevenire ulteriori emissioni ambientali di queste sostanze tossiche e molto persistenti che si accumulano negli esseri umani e negli animali. Inoltre molti IPA sono noti per causare il cancro.

È possibile fornire il proprio feedback riguardo l’utilizzo dei valori limite sulla salute che vengono utilizzati in un contesto normativo volto alla protezione delle persone e dell’ambiente dagli effetti negativi causati dall’esposizione a diverse sostanze chimiche o miscele. L’indagine, che rimarrà aperta fino al 10 ottobre 2022, fa parte del lavoro che la Commissione europea sta svolgendo in collaborazione con altre agenzie dell’UE.

La Commissione europea è alla ricerca di un feedback su un progetto di legge che introdurrebbe nuove classi di pericolo nell’ambito della revisione del regolamento CLP.

È possibile inviare commenti entro il 18 ottobre 2022.

Indagine sull'accesso ai mercati per le quote di emissione di carbonio-La Direzione Generale Azione per il Clima (DG CLIMA) della Commissione europea sta raccogliendo informazioni sui motivi per cui gli enti preposti al controllo di conformità scelgono di partecipare alle aste o ai mercati secondari per le quote di emissione.

 

REACH

L’ECHA ha pubblicato la valutazione delle esigenze normative per le sostanze:

È possibile filtrare l’elenco per il nome del gruppo per ottenere un elenco completo delle sostanze trattate in ciascun gruppo ed accedere ai report.

L’ECHA ha presentato una proposta di restrizione riguardante la produzione, l’uso e l’immissione sul mercato di sostanze, miscele e articoli contenenti paraffine clorurate a catena media (MCCP) così come altre sostanze contenenti cloroalcani a catene di atomi di carbonio di lunghezza compresa tra C14 e C17 (EC -, CAS -), aventi proprietà PBT e/o vPvB.

La consultazione è aperta dal 21 settembre 2022 al 22 marzo 2023, alle 23.59 (ora di Helsinki).

I Comitati scientifici dell’ECHA accolgono con favore le prime osservazioni entro il 21 ottobre 2022, così da avere dei commenti in vista della prima discussione della proposta, nel novembre 2022.

 

CLP

L’ECHA è alla ricerca di commenti su due proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per le sostanze:

La scadenza per inviare commenti è il 18 novembre 2022 alle 23:59 (ora di Helsinki).

 

Altre consultazioni

2 proposte di restrizione con scadenza 20 dicembre 2022 e 1 con scadenza 22 marzo 2023;

5 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 7 ottobre, 1 con scadenza 21 ottobre e 2 con scadenza 18 novembre 2022;

1 consultazione in seguito alle richieste avanzate dal direttore esecutivo dell’ECHA ai Comitati con scadenza 6 ottobre 2022;

16 domande di autorizzazione con scadenza 12 ottobre 2022;

9 consultazioni per l’identificazione di sostanze come estremamente preoccupanti con scadenza 17 ottobre 2022;

1 invito a fare osservazioni e presentare prove con scadenza 31 ottobre 2022;

1 consultazione su un progetto di parere del SEAC con scadenza 14 novembre 2022;

30 proposte di sperimentazione con scadenza 7 novembre 2022.

 

EVENTI e WEBINAR

Webinar-Data uploader: conversione dei dati chimici nel formato IUCLID
Si terrà il 19 ottobre 2022, ore 11:00-13:00 GMT +3. Non è richiesta la registrazione. È possibile inviare domande nel corso del webinar, gli esperti ECHA risponderanno fino alle ore 13:00.

ECHA IT-Days-Unisciti all’ECHA per i primi ECHA IT days che si terranno dal 16 al 17 novembre 2022 ad Helsinki. Verrà introdotto il programma di trasformazione dell’IT per il futuro e si parlerà di come l’ECHA prevede di superare le sfide dell’IT derivanti dalla strategia europea sulle sostanze chimiche per la sostenibilità. Tale evento è stato pensato per i fornitori di servizi IT che già lavorano per l’ECHA o che potrebbero essere interessati a lavorare con l’ECHA in futuro, ma è aperto anche alle parti interessate della Commissione europea e ai dipendenti di altre agenzie UE.
Per iscriversi è necessario inviare una email entro venerdì 23 settembre, nella quale deve essere inserito nome, dettagli di contatto, area di lavoro e competenze unitamente ad una breve spiegazione del motivo per il quale si desidera partecipare all’evento.

Il 10 ottobre 2022 è previsto un Workshop sulle implicazioni dell’utilizzo del Cromo trivalente in placcatura funzionale con carattere decorativo. Lo scopo è aiutare a comprendere:
-come il Cromo trivalente è attualmente utilizzato nella placcatura funzionale con carattere decorativo e in quale misura vengono utilizzati borati in questo processo;
-quali sono le implicazioni per la salute e l’ambiente causate dall’utilizzo di Cromo trivalente e borati nella placcatura funzionale con carattere decorativo;
- quali fonti sono utilizzate per produrre il Cromo trivalente e in quale misura questo è diverso dal Cromo esavalente.

Il workshop sarà online e presto saranno aperte le registrazioni.

 

LINK UTILI

Le sostanze chimiche nella nostra vita

EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)

Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione

Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 

Documenti di supporto

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione all’e-news dell’ECHA

 

 


Ultimo aggiornamento 03.10.2022