ECHA e-news – 2 marzo 2022

REACH

L'ECHA ha aggiornato le raccomandazioni per supportare le imprese nella predisposizione dei dossier di registrazione e ha aggiunto ulteriori suggerimenti sull'uso del read-across e del weight of evidence. Sono disponibili statistiche riguardanti i progressi compiuti nella valutazione delle sostanze registrate nel 2021.

Pubblicate le valutazioni in cui si conclude che attualmente non è necessario limitare l'uso del trichloroethylene (TCE; CE 201-167-4, CAS 79-01-6) e del 1-bromopropane (CE 203-445-0, CAS 106-94 -5) negli articoli ai sensi dell'articolo 69, paragrafo 2, del Regolamento REACH. Tuttavia l’Agenzia continuerà a monitorare la situazione, soprattutto attraverso i database sulle sostanze estremamente preoccupanti presenti negli articoli (SiA e SCIP).

Disponibile il Rapporto sul tricloroetilene (TCE; CE 201-167-4, CAS 79-01-6) che descrive in dettaglio gli impatti dell'autorizzazione ai sensi del regolamento REACH dalla sua inclusione nella Candidate List nel 2010 fino a gennaio 2022.

La necessità di ottenere l'autorizzazione ha ridotto significativamente l'uso di TCE. Il suo utilizzo annuale nell'UE è diminuito di oltre il 95% da circa 50000 tonnellate a circa 1200 tonnellate negli ultimi 12 anni. Nella pulizia industriale delle componenti metalliche il suo utilizzo è cessato del tutto.

Il Rapporto inoltre evidenzia che l'autorizzazione ha ridotto i rischi relativi all'uso dei TCE. Allo stesso tempo, riconosce che le alternative potrebbero comportare rischi per l’uomo e per l'ambiente.

Il TCE è un solvente e agente sgrassante utilizzato da vari settori industriali. È noto per causare il cancro e si sospetta possa determinare alterazioni genetiche.

La Commissione Europea ha pubblicato il resoconto della riunione del Comitato REACH svoltasi il 2 febbraio 2022.

Il Tribunale dell’UE ha confermato la decisione dell'ECHA respingendo integralmente un ricorso presentato contro la decisione dell'ECHA di identificare una serie di sostanze che nell'ambiente  degradano a 2,3,3,3-tetrafluoro-2-(eptafluoropropossi) propanoato (HFPO-DA) come sostanze estremamente preoccupanti (SVHC).

Le sostanze sono state identificate come SVHC sulla base della loro persistenza, mobilità, potenziale di trasporto a lungo raggio e effetti avversi osservati sull’ambiente e sulla salute umana.

La Commissione di ricorso ha pubblicato un annuncio sul caso A-001-2022 relativo a una decisione di controllo di conformità.

 

EVENTI

Webinar: Restrizione REACH delle sostanze pericolose negli inchiostri per tatuaggi e trucco permanente, 29 marzo 2022
La Commissione europea e l'ECHA hanno organizzato una sessione informativa online per supportare le parti interessate, come i formulatori di inchiostri e i tatuatori, nell’adempimento agli obblighi stabiliti dalla restrizione.

 

CONSULTAZIONI

Proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per le sostanze:

La scadenza per inviare osservazioni è il 29 aprile 2022.

 

Altre consultazioni

5 proposte di sperimentazione con scadenza per inviare osservazioni 11 marzo  e 1 con scadenza 12 aprile 2022;

1 invito a presentare dati e informazioni con scadenza 16 marzo e 1 con scadenza 25 marzo 2022;

1 proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 18 marzo e 2 con scadenza 8 aprile 2022;

1 restrizione con scadenza 22 marzo e 1 con scadenza 22 giugno 2022;

17 domande di autorizzazione con scadenza 6 aprile 2022;

Progetto di raccomandazione per l’inserimento di 8 sostanze nell’Allegato XIV (sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione) con scadenza 2 maggio 2022.

 

LINK UTILI

Le sostanze chimiche nella nostra vita

EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)

Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione

Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 

Documenti di supporto

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione all’e-news dell’ECHA

 

 


Ultimo aggiornamento 03.03.2022