ECHA e-news – 13 luglio 2022

Sono disponibili gli ultimi episodi del Safer Chemicals Podcast riguardanti:

- valutazione di sostanze per gruppi: necessità di limitare l’uso di più di 30 bisfenoli;

- numero record di pareri adottati nella riunione di giugno del Comitato per i biocidi;

- progetti UE e trasparenza: i punti salienti della riunione di giugno dell’Enforcement Forum.

È possibile lasciare un feedback sul Safer Chemicals  Podcast al seguente link.

Il 18 luglio 2022 sarà lanciata la versione 4.0 dell’interfaccia di programmazione delle applicazioni system-to-system (API S2S). La documentazione e i manuali delle specifiche API sono stati aggiornati per le aziende che utilizzano questo servizio per le notifiche di etichettatura e classificazione (in precedenza il sistema S2S era disponibile solo per i notificanti dei centri antiveleni e SCIP).

È possibile iscriversi al relativo gruppo LinkedIn attraverso il seguente link.

 

REACH

A breve sarà avviato un secondo progetto di screening per verificare che le aziende tengano aggiornate le proprie registrazioni di classificazione ed etichettatura armonizzate; il progetto si concentrerà sulla conformità di tali registrazioni. I casi di sospetta non conformità saranno trasmessi alle autorità nazionali preposte all’applicazione della legge.

Nel prossimo autunno saranno pubblicati i risultati del primo progetto di screening dell’ECHA incentrato sulla registrazione delle sostanze che fanno parte dell’Authorisation List.

Questi progetti ricordano ai notificanti il loro obbligo di tenere aggiornate le proprie registrazioni.

È stato aggiornato il file contenente la sessione di domande e risposte che ha avuto luogo durante il webinar sulla proposta di restrizione sui PFAS nelle schiume antincendio. L’aggiornamento chiarisce l’impatto della proposta di restrizione sulle esportazioni di schiume a base di PFAS.

 

Consultazioni

1 proposta di restrizione con scadenza 23 settembre e 2 con scadenza 20 dicembre 2022;

1 consultazione su un progetto di parere del SEAC con scadenza 15 agosto e 1 con scadenza 29 agosto 2022;

3 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 15 luglio, 4 con scadenza 15 agosto e 3 con scadenza 2 settembre 2022;

16 domande di autorizzazione con scadenza 13 luglio 2022;

5 proposte per nuovi POPs con scadenza 19 luglio 2022;

29 proposte di sperimentazione con scadenza 1° agosto 2022;

1 consultazione in seguito alle richieste avanzate dal direttore esecutivo dell’ECHA ai comitati con scadenza 6 ottobre 2022;

1 invito a fare osservazioni e presentare prove con scadenza 30 settembre 2022.

 

NANOMATERIALI

L’Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON) conduce fino a tre studi all’anno per colmare le lacune in merito alle conoscenze sui nanomateriali nel mercato dell’UE. L’ECHA sta cercando nuovi argomenti per i prossimi studi dell’EUON: è possibile inviare una proposta entro il 18 luglio 2022 all’indirizzo email nano-observatory@echa.europa.eu  e contribuire così al lavoro dell’osservatorio.

Gli aggiornamenti al sito dell’EUON saranno sospesi nei mesi di luglio e agosto. Nanopinions tornerà a settembre con argomenti nuovi riguardanti diverse aree di interesse nel settore dei nanomateriali.

 

EVENTI

La Direzione generale dell’ambiente della Commissione europea organizzerà la seconda parte del quarto forum annuale sugli interferenti endocrini il 21-22 settembre 2022 (la prima parte si è svolta a Parigi il 12 maggio 2022), in collaborazione con l’Agenzia Nazionale francese per la sicurezza alimentare, ambientale e del lavoro (ANSES). La sede sarà nell’edificio Charlemagne della Commissione a Bruxelles e la riunione si svolgerà in modalità ibrida.

A breve saranno disponibili ulteriori informazioni riguardo l’ordine del giorno e la registrazione. Per chiarimenti aggiuntivi è possibile mandare una mail all’indirizzo ENV-EDC@ec-europa.eu .

 

LINK UTILI

Le sostanze chimiche nella nostra vita

EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)

Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione

Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 

Documenti di supporto

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione all’e-news dell’ECHA

 

 

 


Ultimo aggiornamento 13.07.2022