Schema nazionale volontario “Made Green in Italy” – Online la consultazione pubblica sull’aggiornamento della RCP relativa alla “Borse Multiuso in PE”.
La consultazione si concluderà il 1° marzo 2024
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica apre la consultazione pubblica sull’aggiornamento della Regola di Categoria di Prodotto (RCP) relativa alla Borse Multiuso in PE” – Codice CPA/NACE 22.29, nell’ambito dello Schema “Made Green in Italy, come previsto dal Decreto ministeriale n.56/2018.
Il regolamento dello schema prevede, all’articolo 4, che la validità delle RCP sia di 4 anni; successivamente il Ministero, in qualità di soggetto gestore dello schema, avvia una consultazione pubblica della durata di trenta giorni per il loro aggiornamento.
La consultazione pubblica è aperta a tutti ed è considerata un passaggio fondamentale per indirizzare le scelte che hanno ricadute dirette sulle aspettative e gli interessi dei cittadini e per favorire la trasparenza nei processi decisionali.
Come partecipare alla consultazione
Chi può partecipare alla consultazione
Scarica il testo della proposta di RCP (.pdf)
L’oggetto di tale consultazione è la RCP relativa alla “Borse multiuso in PE, in quanto prossima alla scadenza del termine di validità di 4 anni.
La consultazione pubblica ha l’obiettivo rilevare eventuali aspetti che necessitano di un aggiornamento a fronte, ad esempio, di evidenti modifiche sui processi, sulla normativa o sulle tecnologie di produzione dei prodotti/servizi oggetto del documento di RCP, o di confermarne la validità per ulteriori 4 anni.
Come partecipare alla consultazione
Per partecipare alla consultazione è necessario compilare un apposito modulo, suddiviso in due sezioni:
- la sezione “A – Generale” è relativa alla raccolta di informazioni di tipo anagrafico del soggetto che compila il modulo;
- la sezione “B – Specifica” è dedicata a commenti puntuali del testo che possono essere di carattere generale, tecnico o di tipo editoriale;
Il modulo compilato dovrà essere inviato all’indirizzo e-mail mgi@mase.gov.it entro il 1° marzo 2024
Resta inteso che saranno prese in considerazione esclusivamente le osservazioni pertinenti alle finalità della consultazione e che le osservazioni trasmesse all’amministrazione non obbligano la stessa a conformarsi alle proposte di modifica in esse contenute.
Chi può partecipare alla consultazione
La consultazione pubblica è aperta a tutti: cittadini, imprese, associazioni, organizzazioni, fondazioni, enti ecc.