Vertice Unep di Roma: prende corpo la visione unitaria delle politiche ambientali

Prestigiacomo: «Va creata una governance dell’Ambiente, unica e coordinata»

Si è aperta stamani a Roma, alla presenza delle delegazioni di quarantatré Paesi, la sessione ministeriale del Gruppo Consultivo dei Ministri per la Governance Internazionale dell’Ambiente, co-presieduto dal Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo e dal Ministro dell’Ambiente e delle Risorse Minerarie del Kenia John Michuki.

Il gruppo istituito dall’Onu punta a elaborare una proposta, da affidare all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per ridefinire la governance delle problematiche ambientali a livello internazionale. In questo campo manca una agenzia unica Onu ed esistono oltre 500 trattati internazionali, il 70% dei quali a livello regionale, ciascuno con un segreteriato, meeting, protocolli.

meeting UNEP  meeting UNEP

  «In un momento in cui le questioni ambientali hanno un rilievo di assoluto primo piano nello scenario internazionale, - spiega il Ministro Prestigiacomo – nel momento in cui i capi di Stato di tutto il mondo assumono la battaglia per il clima come snodo chiave della politica dei prossimi decenni, appare essenziale configurare una governance dell’Ambiente, unica e coordinata, all’altezza delle sfide che abbiamo davanti».

«Il processo che abbiamo avviato – sottolinea Stefania Prestigiacomo - ha questa finalità. Roma sarà una tappa che spero essenziale in un percorso di consapevolezza e responsabilità internazionale nei confronti dell’ambiente». I lavori del Gruppo si concluderanno domani. 

Argomenti

Ultimo aggiornamento 26.07.2013