Roma, 4 aprile - E’ partita la consultazione pubblica sul Piano triennale 2025-2027 della Ricerca di Sistema Elettrico.
Da ieri 3 aprile e fino al 3 maggio 2024 sarà possibile partecipare alla consultazione pubblica, accedendo con il proprio account SPID alla piattaforma ParteciPA.
Collegandosi al portale si può prendere visione dello schema del Piano Triennale e rispondere al questionario, finalizzato a raccogliere opinioni e suggerimenti da parte di tutti i soggetti interessati ai contenuti del Piano.
La Ricerca di Sistema elettrico è il consolidato programma nazionale, attivo sin dall’anno 2000 e promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che sostiene le attività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico, con l’obiettivo di migliorarne l'economicità, la sicurezza e la compatibilità ambientale, coinvolgendo anche altri settori che hanno collegamenti e ricadute sul settore elettrico.
Il Ministero pianifica le priorità, gli obiettivi ed i temi della Ricerca di Sistema elettrico attraverso il Piano Triennale che viene approvato dopo consultazione pubblica e previa acquisizione del parere dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Con il Piano Triennale 2025-2027 si vuole promuovere l’avanzamento dei risultati delle attività di ricerca in corso, assicurando continuità con il piano triennale 2022-2024, e lo sviluppo di nuovi progetti, come ad esempio sui temi delle bioenergie e della relazione tra risorsa idrica e sistema energetico. Si conferma inoltre lo sforzo di integrazione delle differenti specializzazioni di ricerca per ottimizzare l’efficacia dell’azione a supporto della transizione e della sicurezza energetica.
“Decarbonizzazione” e “Digitalizzazione ed evoluzione delle reti” sono i due macro-obiettivi intorno ai quali si articola lo schema del Piano. Per l’obiettivo “Decarbonizzazione” sono stati identificati i temi delle rinnovabili (fotovoltaico innovativo, efficiente e sostenibile; energia dal mare; solare termodinamico), dell’efficienza, delle tecnologie dell’idrogeno, dell’accumulo elettrochimico e termico, dei materiali e dispositivi di frontiera per applicazioni energetiche. Per l’obiettivo “Digitalizzazione ed evoluzione delle reti” sono stati individuati i temi relativi all’evoluzione, digitalizzazione, sicurezza, flessibilità e resilienza del sistema elettrico; sono previste inoltre attività di ricerca sugli scenari energetici e l’evoluzione dei mercati, sull’interazione tra la mobilità sostenibile e il sistema energetico, sul ruolo del cittadino come prosumer e sull’integrazione tra energia da fonti rinnovabili e territorio.
Lo schema del Piano Triennale 2025-2027, posto in consultazione, è stato elaborato in accordo alla proposta di aggiornamento del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), il cui invio definitivo alla Commissione europea è previsto entro giugno 2024. Esso inoltre è allineato con gli obiettivi generali, espressi in campo europeo, nel SET-Plan e nel programma Horizon Europe oltre ad essere coerente con le indicazioni del Pacchetto Fit-for-55 e le misure individuate dal REPowerEU.
La consultazione pubblica rappresenta un importante momento di partecipazione nella costruzione del Piano Triennale, utile per raccogliere contributi e suggerimenti migliorativi.
Vai alla consultazione: https://partecipa.gov.it/processes/RICERCA-SISTEMA-ELETTRICO-PT-2025-2027