Progetto LIFE del mese di aprile 2019: LIFE-CHIMERA

Progetto LIFE-CHIMERA (LIFE15 ENV/IT/000631): “CHIckens Manure Exploitation and RevAluation”

Il progetto LIFE-CHIMERA intende rivoluzionare il processo di smaltimento della pollina, ovvero il letame derivante dall’allevamento avicolo.

La pollina è un rifiuto organico che raramente viene percepito come un agente inquinante, ma che è ricco di elementi tossici come il protossido di azoto (N2O) e l’ammoniaca (NH3).

Tale sostanza richiede delle opportune pratiche di gestione per poter ottimizzare al meglio il suo potere nutritivo e, al contempo, ridurne l’impatto ambientale.

Ad oggi, la pollina viene alternativamente conferita a impianti di termovalorizzazione o smaltita direttamente in campo, con conseguenti costi per l’allevatore relativi allo stoccaggio, al trasporto, allo smaltimento e/o allo spargimento.

LIFE-CHIMERA tenta di risolvere tutti i problemi legati alla gestione della pollina attraverso lo sviluppo di una tecnologia innovativa per la realizzazione di un impianto di dimensioni ridotte e da installare in loco, adatto sia a piccoli allevamenti o distretti per la produzione di carne (broiler) o di uova (ovaiole).

L’ambizione del progetto è quella di trasformare un rifiuto in un fertilizzante, producendo anche energia per il sostentamento dell’allevamento avicolo. Un ritorno quindi al passato, ma anche un’innovazione che investe sul futuro dell’energia.

LIFE-CHIMERA nasce dalla collaborazione tra 3P Engineering srl, società di ingegneria italiana e coordinatore del progetto, e Renders&Renders V.O.F., allevatore olandese.

Vai alla pagina Archivio Progetti del mese

 

 

Argomenti

Ultimo aggiornamento 31.05.2019