PON GAS 2007/20013 – il 17 luglio a Lamezia Terme il workshop “Il monitoraggio nelle valutazioni ambientali“

 

logo ueIl 17 luglio 2012 si terrà presso la Sala Convegni del Comune di Lamezia Terme il workshop “il Monitoraggio nelle Valutazioni Ambientali” organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con la Regione Calabria e il Comune di Lamezia Terme.
Il tema del monitoraggio degli effetti ambientali di piani, programmi e progetti ha acquistato negli ultimi anni rilevanza, alla luce dei contenuti del d.lgs. 152/2006 e delle modifiche ad esso progressivamente introdotte. Numerose esperienze sono state attivate ai diversi livelli di governo del territorio, delle quali appare utile in questa fase costruire una lettura critica e sintetica. In particolare, appare necessario verificare la capacità di piani, programmi e progetti di fornire lungo il ciclo dell’attuazione il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale, identificando eventuali necessità di riorientamento delle decisioni in caso di situazioni problematiche.
Il workshop vuole costituire un’occasione per discutere in termini costruttivi di alcuni temi cruciali per il monitoraggio nelle valutazioni ambientali, a partire da ragionamenti critici sulle singole esperienze presentate. Si intende in questo modo delineare un quadro utile a offrire spunti propositivi e indicare necessità di approfondimento.
Dopo l’avvio dei lavori, la giornata proporrà una sessione tecnica, costruita con l’obiettivo di inquadrare il tema del monitoraggio nella Valutazione Ambientale Strategica e nella Valutazione di Impatto Ambientale e approfondire esperienze e attività in essere a livello nazionale, regionale e locale. Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda, coordinata dal Prof. Eliot Laniado (IEIIT CNR – Poliedra, Politecnico di Milano) sul tema “Il monitoraggio integrato: governance, metodologie, sperimentazioni”.

Per informazioni e adesioni, si prega di inviare una mail con i propri riferimenti (nome, cognome, struttura di riferimento/professione, mail, recapiti telefonici) a: pon_gasws@carlsonwagonlit.it


Ultimo aggiornamento 29.07.2013