Operativo al ministero il comitato Pari opportunità

E' attivo anche presso il ministero dell'Ambiente il "Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora contro le discriminazioni (CUG)" istituito con la legge 4 novembre 2010, n. 183 che con l'articolo 21 è intervenuta in tema di Pari Opportunità, valorizzando il benessere di chi lavora e garantendo l'assenza di discriminazioni all'interno delle singole amministrazioni pubbliche. Il Comitato è attualmente operativo: si è insediato il 29 febbraio scorso ed il successivo 29 marzo ha approvato il Regolamento disciplinante le modalità di funzionamento dello stesso. Lunedì 29 maggio, nell'ultima riunione si è entrati nel vivo dell'attività avviando una pianificazione degli interventi da proporre all'amministrazione. Il comitato assorbe in sé le funzioni facenti capo al precedente organismo per le Pari Opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva.

Il comitato, presieduto dalla dott.ssa Ilde Gaudiello, dirigente di ruolo del ministero, vede componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative (artt. 40 e 43 d.lgs. 165/2001) e da un numero pari di rappresentanti dell'amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti, assicurando nel complesso la presenza paritaria di entrambe le categorie.

La direttiva del 4 marzo 2011 emanata, ai sensi dell' articolo 57 comma 4 del d.lgs. 165/2001, dai Dipartimenti della Funzione Pubblica e per le Pari Opportunità (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 134 dell'11 giugno 2011), che ha tracciato le linee guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia presso le singole amministrazioni, indica il campo di azione del comitato stesso individuando un ruolo chiave all'interno dell'amministrazione con particolare riguardo all'attuazione dei principi di parità, pari opportunità, benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni e alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro - mobbing.


Ultimo aggiornamento 29.07.2013