Nuovo numero di Natura 2000-Italia Informa. Il tema della newsletter è metodologie e dati

E’ uscito il quarto numero della newsletter Natura 2000-Italia Informa, dedicato interamente alle metodologie di raccolta, gestione e archiviazione dei dati.  

Ampia rilevanza viene data al monitoraggio dello stato di conservazione degli habitat e delle specie di interesse comunitario e alla redazione del Rapporto Nazionale con cui viene rendicontata alla Commissione Europea, ogni 6 anni, la valutazione dello status e degli andamenti delle specie e degli habitat tutelati dalle Direttive Habitat e Uccelli.

In questo numero vengono, infatti, descritte le attività realizzate negli ultimi 2 anni per portare a termine questo enorme lavoro di raccolta, scambio ed elaborazione dei dati disponibili. Un lavoro che ha richiesto un forte impegno da parte del Ministero dell’Ambiente per impostare e consolidare una complessa rete di coordinamento formata da numerosi soggetti sia in ambito istituzionale/amministrativo che scientifico/tecnico.

Viene anche presentato il progetto “Sistema Ambiente”, con il Portale Natura Italia (http://www.naturaitalia.it) e il “Network Nazionale della Biodiversità”, promosso dal Ministero con l’obiettivo di promuovere la condivisione e la diffusione delle conoscenze sulle diverse componenti della biodiversità, quale supporto della Strategia Nazionale per la Biodiversità.

Viene fornito inoltre un aggiornamento su alcune attività in corso ( disponibilità on line della Banca dati Gestione Natura 2000,  pubblicazione delle Liste Rosse della Flora e dei Vertebrati, Rapporto Nazionale 2008-2012 sullo stato di conservazione degli uccelli ai sensi dell’art. 12 della Direttiva Uccelli 2009/147/CE e il nuovo processo dei seminari biogeografici).

Concludono il numero l’esperienza della Regione Sardegna sui monitoraggi e un breve resoconto della Regione Umbria su un’importante incontro organizzato con la Commissione Europea sul tema dei Paf (Prioritized action fremwork).

Per leggere tutti i numeri di “Natura 2000-Italia informa” 

 

Area Tematica
Argomenti

Ultimo aggiornamento 15.11.2013