Napolitano e Prestigiacomo: “Italia e Ue in prima linea per un accordo a Copenaghen”

Napolitano - PrestigiacomoSi è svolta questa mattina al Quirinale, alla presenza del capo dello Stato, Giorgio Napolitano e del Ministro dell’ Ambiente, Stefania Prestigiacomo, la cerimonia di premiazione dei bambini delle scuole elementari e medie, nell’ ambito del concorso “Immagini per la terra” promosso da “Green Cross” Italia, la Onlus non governativa che si occupa di ambiente.

Il Presidente Napolitano, rispondendo ad una domanda degli studenti sugli impegni presi dall’ Italia per la riduzione delle emissioni di Co2, ha dichiarato: “ l’Italia e l’Europa hanno fatto dei passi, assumendo degli impegni importanti. E così hanno ottenuto un primo risultato di grandissimo rilievo, spingendo gli Stati Uniti ad assumere lo stesso impegno. – ha poi aggiunto – Adesso si spera che al prossimo vertice di Copenaghen, assumano lo stesso impegno anche i Paesi emergenti”.

Il Ministro Prestigiacomo a sua volta ha osservato, parlando del prossimo vertice mondiale in programma in Danimarca, a dicembre prossimo, sul clima e la lotta alle emissioni climalteranti: “E’ importante che a Copenaghen, si raggiunga un accordo globale.L’Italia e l’Ue faranno la loro parte, ma è importante che tutti i governanti si assumano le loro responsabilità per farsi carico di questa sfida”.
 

Roma, 26 ottobre 2009

Area Tematica
Argomenti

Ultimo aggiornamento 26.07.2013