“Terminato il G20. Ottenuti risultati importanti per accelerare la transizione”. Così il viceministro all’Ambiente e Sicurezza Energetica Vannia Gava al termine della Ministeriale Energia chiusosi a Goa, India. “Pieno consenso sul riconoscimento dell'importanza della diversificazione, dell'adozione e dell'avanzamento di biocarburanti sostenibili e idrogeno prodotto da tecnologie a emissioni zero e a basse emissioni e sì alla collaborazione per mantenere una catena di approvvigionamento affidabile, responsabile e sostenibile di minerali critici. Impegno anche ad aumentare il ruolo chiave dell'efficienza energetica e l’accesso universale e sostenibile all'energia, contrastando la povertà energetica”. Con riferimento specifico al ruolo rilevante dei biocarburanti per accelerare la transizione, nel pomeriggio verrà presentata l’Alleanza Globale per i Biocarburanti, alla quale l'Italia aderisce come Paese Membro Iniziatore.
“L’’Alleanza Globale per i Biocarburanti è un riconoscimento tangibile del ruolo strategico dei biocarburanti sostenibili per favorire una crescita sicura, sostenibile, condivisa. L’Italia è tra gli iniziatori e siamo lieti di vedere sempre più Paesi aderire progressivamente”. Lo ha detto il viceministro all’Ambiente e Sicurezza Energetica Vannia Gava intervenendo all’evento di presentazione della Global Biofuel Alliance, una delle più importanti risultanze del G20 Energia di GOA. L’alleanza vede già l’adesione di 19 nazioni e 11 organizzazioni internazionali. “Riteniamo che i biocarburanti sostenibili, come il biometano avanzato e l'HVO, siano risorse strategiche per un approccio ambizioso e pragmatico alla decarbonizzazione, una valida opzione soprattutto nei settori dei trasporti e hard-to-abate”.
“L'Italia ritiene che la transizione debba essere concepita in modo ambizioso e pragmatico. Biofules e idrogeno verde rappresentano due soluzioni chiave. Grazie alle politiche attuate, in Italia l'utilizzo di biocarburanti è cresciuto esponenzialmente, come anche quello del biometano. È un primo ma importante passo. Lo sforzo della comunità internazionale dovrà essere ora quello di fare progressi, attraverso strumenti finanziari adeguati, un quadro normativo semplificato e la sinergia coi privati. La sfida è corale e globale”.
Lo ha dichiarato il viceministro all’Ambiente e Sicurezza Energetica Vannia Gava alla sessione Ministeriale congiunta di Clean Energy Ministerial e Mission Innovation e alle tavole rotonde collaterali tra i Paesi del G20 in corso a Goa, India. Il viceministro ha anche ricordato i progressi normativi per la semplificazione delle procedure autorizzative, gli investimenti nella transizione verde finanziati dal PNRR e l’impegno dell’Italia nel sostenere la buona riuscita della COP28.