Il 26 marzo 2019, a partire dalle 10.00, si terrà a Roma, presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (sala Auditorium), l’evento lancio della Piattaforma Italiana del Fosforo, organizzato dalla Direzione generale per il rifiuti e l’inquinamento del MATTM e dall’ENEA, con l’obiettivo di definire le azioni e l’organizzazione dei lavori.
Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, ha promosso la nascita della Piattaforma Italiana del Fosforo, con l’obiettivo a lungo termine di raggiungere l’autosufficienza su questa materia prima strategica e definita critica dalla Commissione Europea, della quale il nostro Paese è quasi totalmente dipendente dall’importazione. L’ENEA è stata individuata come Gestore della Piattaforma stessa.
La Piattaforma riunisce tutti gli stakeholder italiani attivi in tutte le fasi del ciclo di vita del fosforo e ha il compito di individuare tecnologie, buone pratiche esistenti e strategie per la chiusura del ciclo su questa materia prima, fino all’elaborazione di un piano di sostenibilità a lungo termine.
L’iniziativa segue quella Europea in corso e il suo approccio si basa sui principi dell’economia circolare, quindi sulla chiusura del ciclo su tutta la catena del valore, dalla produzione primaria al recupero da fonti secondarie.
La Piattaforma Italiana del Fosforo è articolata in 4 gruppi di lavoro che affrontano la tematica da diversi punti di vista:
- TECNOLOGICO
- NORMATIVO
- ECONOMICO
Le principali attività previste sono:
- la connessione di tutte le realtà italiane interessate alla chiusura del ciclo sul fosforo (imprese, associazioni, istituzioni);
- l’organizzazione di eventi, seminari e workshop sul tema;
- la raccolta di buone pratiche esistenti sul recupero del fosforo;
- l’elaborazione di proposte che mirino a rimuovere gli ostacoli normativi.
REGISTRAZIONE ONLINE ALL’EVENTO