Destinazione Po: a Parma giovedì 7 marzo l’Autorità di Distretto presenterà il Piano Strategico per la difesa e lo sviluppo del territorio nell’area del grande fiume

All’iniziativa, realizzata con il supporto della L6 WP1 del Progetto Creiamo PA, è prevista la partecipazione di numerosi portatori d’interesse di tutta l’estesa area distrettuale e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Guido Guidesi

L’Autorità di Distretto del Fiume Po presenterà agli stakeholder locali e nazionali il percorso di consultazione e partecipazione per l’adozione del Piano Strategico di Gestione delle Acque per il triennio 2019-2021. Giovedì 7 marzo, nella sede dell’Unione Parmense degli Industriali, si svolgerà in tal senso il workshop “Destinazione Po - Piano Strategico di Gestione delle Acque del Distretto – Attività 2019-2021” che, in collaborazione con l’Autorità di Distretto del Fiume Po e l’Unione Parmense degli Industriali, rientra nell’ambito delle attività della Linea 6 WP1 del progetto CReIAMO PA, Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA, realizzato in collaborazione con Sogesid Spa.

Quella organizzata nella location di Palazzo Soragna, in Strada al Ponte Caprazucca a Parma a partire dalle ore 9, sarà una giornata di approfondimento dedicata alla conoscenza delle diverse attività di pianificazione e gestione della risorsa idrica nonché ai numerosi progetti di sviluppo ideati e realizzati dall’Autorità di Distretto del Fiume Po. L’aggiornamento dei nuovi Piani, la valutazione e la gestione del rischio alluvioni, il bilancio idrico, il valore economico e ambientale e il dettaglio dello sviluppo del calendario delle attività che prenderà forma fino al 2021 saranno al centro della giornata di lavoro che prevederà ospiti di rilievo.

Una vasta platea di invitati, tra cui i principali stakeholder istituzionali e tecnici del settore idrico, sarà coinvolta in un approfondimento che si concentrerà sulla presentazione della progettualità distrettuale con particolare attenzione all’accordo Manifesto per il Po, il progetto di riciclo “Un Po d’Amare”, il progetto Vento, la Consulta della Pesca e Lotta al bracconaggio, il mondo delle produzioni di eccellenza agro-industriali e la candidatura del tratto del medio Po denominato Po Grande a Riserva MaB UNESCO.

L’introduzione della giornata, dopo i saluti di benvenuto della Presidente dell’UPI Annalisa Sassi, sarà curata dal Segretario Generale dell’Autorità Distrettuale del Fiume Po, Meuccio Berselli. La mattinata vedrà alternarsi al microfono diversi relatori sui vari temi indicati:  Acqua e Pianificazione: Michela Miletto, Unesco Deputy World Water Assessment Programme; Manifesto per il Po: Luca Imberti, Presidente  Manifesto per il Po; Contratto di Fiume: Gabriela Scanu, Osservatorio Nazionale Contratti di Fiume; MATTM Agricoltura tra sviluppo e sostenibilità: Ettore Prandini, Presidente Nazionale Coldiretti. Consorzi di Bonifica: efficienza nella distribuzione della risorsa idrica: Francesco Vincenzi, Presidente ANBI - Associazione Nazionale dei Consorzi di Bonifica. Coordinatore: Andrea Gavazzoli – Giornalista.

La sessione sarà conclusa dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, On. Guido Guidesi.

Programma

Locandina

Quando: 7 marzo 2019

Dove: Parma, Palazzo Soragna, Strada al Ponte Caprazucca 6/A

Direzione competente: DG STA – Ministero dell’Ambiente

Tipologia evento: Workshop

Evento rivolto: I destinatari della Linea sono le Autorità di bacino/distretto idrografico, Autorità di ambito, le Amministrazioni regionali e locali, tra i quali Regioni, Province, Comuni, Anci, Uncem, Università, Autorità di Distretto, Cnr, Ministero dell'Ambiente, Anbi. Si tratta in larga misura degli stakeholders a cui è rivolto il workshop e che saranno chiamati a portare i propri contributi e osservazioni proprio per migliorare la pianificazione distrettuale, la sua efficacia e il coinvolgimento degli attori che saranno chiamati a recepirne le indicazioni nei propri strumenti di settore.

Numero invitati: 100

Info e registrazioni: segreteriaorganizzativasogesid@pomilioblumm.it

 

 

 

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 28.02.2019