Cooperazione ambientale: 2,4 milioni per il monitoraggio climatico in Ruanda

Cooperazione ambientale: 2,4 milioni per il monitoraggio climatico in Ruanda

Il Comitato Congiunto MASE - REMA ha approvato il progetto Rwanda Air Quality and Climate Change Monitoring, finanziato dal Ministero con oltre 2,4 milioni di €

Roma, 17 ottobre 2024 – Si è tenuta ieri in videoconferenza la terza riunione del Joint Committee (JC) nel quadro dell’attività di cooperazione tra il MASE e il Ministero dell’Ambiente del Ruanda.

L’incontro è stato co-presieduto dal Direttore Generale AEIF, Alessandro Guerri, per il MASE e da Faustin Munyazikwiye, Vice Direttore Generale della Rwanda Environment Management Authority (REMA), Agenzia governativa che mandato sulle questioni ambientali per conto del Ministero dell'Ambiente del Ruanda.

Il Comitato ha approvato il progetto “Rwanda Air Quality and Climate Change Monitoring”, finanziato dal MASE con oltre 2,4 milioni di euro. L’iniziativa mira a consolidare l’azione di contrasto all’inquinamento atmosferico ed ai suoi impatti del Ruanda attraverso il potenziamento dell’infrastruttura nazionale per il monitoraggio della qualità dell'aria e il rafforzamento delle capacità del Paese di raccolta e analisi dei dati su cui basare l’elaborazione di politiche di mitigazione e di salute pubblica e azioni di sensibilizzazione del grande pubblico sul tema. Settore nel quale la parte ruandese ha manifestato apprezzamento delle best practice italiane.

Nell'ambito della cooperazione ambientale col Ruanda, avviata con la firma del Protocollo d'Intesa nel 2016, sono già in corso altri due progetti - sulla resilienza delle aree rurali del Paese e la difesa della biodiversità nell'area urbana della capitale Kigali - finanziati dal MASE per un totale di quasi 1,7 mln di €, del cui avanzamento è stato aggiornato il Comitato.


Ultimo aggiornamento 17.10.2024