Conferenza di metà periodo del Progetto Pon Gas Ambiente

Il 19 dicembre 2013 si terrà presso la Sala Parlamentino del CNEL, la Conferenza di metà periodo del Progetto PON GAS Ambiente, organizzata dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

La condivisione e l’esportazione delle diverse esperienze maturate in questi ultimi anni dal MATTM e dalle Amministrazioni Regionali all’interno del Progetto PON GAS, in coordinamento con le diverse realtà europee, costituiscono le risorse da cui partire per promuovere nuove azioni e adeguati strumenti di supporto per aumentare l’efficacia delle politiche ambientali da attuare ai vari livelli istituzionali.

La Conferenza avrà due finalità principali: da un lato, la presentazione degli importanti risultati, in termini qualitativi e quantitativi, delle attività progettuali svolte nel triennio 2011-2013; dall’altro, il recepimento dei contributi regionali per individuare i rinnovati fabbisogni formativi delle Regioni Convergenza e la definizione delle conseguenti attività per il biennio conclusivo del Progetto (2014-2015), anche alla luce dei principi che stanno plasmando l’imminente programmazione comunitaria della politica di coesione.

L’evento vuole essere un’occasione di confronto e discussione, ma anche di prosecuzione di un percorso di progettazione e costruzione condiviso delle politiche da realizzare, sfruttando le sinergie a scala regionale, nazionale ed europea.

Alla Conferenza parteciperanno esponenti istituzionali delle amministrazioni centrali e  regionali, rappresentanti della Commissione Europea ed esperti di settore che avranno il compito di definire lo stato dell’arte della programmazione e avviare il dibattito sulle possibili attività progettuali del biennio 2014-2015.

A chiusura dell’evento è inoltre previsto un intervento del Segretario Generale del Ministero dell’Ambiente che delineerà il quadro istituzionale della nuova programmazione comunitaria  nella quale inserire le linee d’azione future del Progetto.

Allegati:
Programma Evento (Pdf 848 Kb)
Scheda di iscrizione (Pdf 500 Kb)

 

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 20.12.2013