Boom di contatti e download per il Sito del Progetto PON GAS

Il sito di progetto PON GAS festeggia i 12.000 contatti, in appena un anno di vita. Creato per promuovere lo sviluppo sostenibile presso le Amministrazioni Pubbliche delle Regioni Convergenza, veicolando anche le informazioni e la documentazione sulle attività rivolte ai funzionari pubblici, esso è stato consultato da utenti di tutte le regioni italiane (e non solo, quindi, delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza). Inoltre ha ottenuto visite anche da altri 41 Paesi sparsi nei i cinque continenti. I dati dimostrano che le visite non sono solo una “toccata e fuga”: in Italia ogni accesso è durato quasi 4 minuti, con 5 pagine a visita.

Le nuove visite, inoltre, ammontano al 65% del totale. Un grande successo considerando anche che l’obiettivo prefisso era di raggiungere 3.000 visite in tre anni. Obiettivo raggiunto, dunque, in appena 3 mesi. Il sito sta mettendo in rete la documentazione (studi di settore, manuali, linee guida, relazioni, materiale didattico, sintesi dei seminari, ecc.) prodotta nelle varie attività progettuali.

Gli accessi al sito dimostrano che il progetto ha colto nel segno nell’identificare i bisogni formativi e informativi dei funzionari pubblici e del pubblico in generale: sono circa 600 i documenti prodotti e messi a disposizione sul sito e a ben 26.000 ammontano i download totali, un dato notevolissimo.

In questa statistica si evidenzia il manuale “Il contributo dei lavori verdi allo sviluppo sostenibile in Italia: stato dell'arte e prospettive” pubblicato ad ottobre 2012 e scaricato ben 617 volte. Ciò è senz’altro segno della qualità del prodotto ma anche dell’interesse crescente per il tema che, infatti, è stato affrontato anche nelle attività del 2013 e sarà oggetto di un’ulteriore pubblicazione di approfondimento.


Ultimo aggiornamento 05.08.2013