Ambiente: i migliori documentari di Ispra disponibili on line

Roma, 19 marzo 2020 - Al via da oggi una l’iniziativa che rende immediatamente fruibili i documentari e gli spot più recenti riguardanti le attività dell'Istituto, divisi in sezioni tematiche e progetti, utili anche per attività didattiche e approfondimenti scientifici, i documentari sono per tutte le età.

Il primo docufilm disponibile sulla piattaforma Ispra parla di un’oasi alle porte di Roma, ricca di biodiversità come caprioli, cinghiali, volpi, lepri e tantissime specie di uccelli: la Tenuta presidenziale di Castelporziano, dove ISPRA svolge il monitoraggio della fauna presente.

Nel corso delle attività di ricerca condotte da Ispra nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano sono state raccolte delle immagini di grande rilievo che escrivono l'incredibile ricchezza naturalistica conservata e tutelata in quest'area protetta.
Nella riserva sono presenti diverse particolarità faunistiche come la popolazione di Daino più antica d'Italia e la popolazione di cinghiali il cui patrimonio genetico è rimasto inalterato nei secoli e che quindi rappresenta la forma autoctona italiana. Inoltre la tenuta ha permesso anche la conservazione del capriolo italico, della lepre italica, il nibbio bruno e la Tortora selvatica. Tra i boschi millenari si trovano anche martore, tassi, istrici, volpi nonché numerose specie di rapaci, uccelli migratori, anfibi e rettili.

Guarda lo spot e il documentario "Nella selva di Castelporziano"

Galleria fotografica

Area Tematica
Direzioni e divisioni di competenza

Ultimo aggiornamento 19.03.2020