Ambiente – Sottosegretario Micillo apre i corsi di formazione continua per giornalisti: “L’informazione ambientale al centro della svolta sostenibile di questo Paese”

Roma, 25 febbraio 2019 - Si è tenuto oggi al Ministero dell’Ambiente il primo di una serie di incontri di formazione professionale sulla comunicazione ambientale, dedicati ai giornalisti e aperti ai dipendenti del Ministero. Un’iniziativa che il Ministero dell’Ambiente ha pensato in collaborazione con la FIMA, la Federazione italiana media ambientali.

Ha aperto la giornata il sottosegretario di Stato all’Ambiente on. Salvatore Micillo, con delega all’educazione ambientale, “una delega a cui tengo molto – ha dichiarato Micillo -  perché la conoscenza è prevenzione e partecipazione. Lo dico sempre, il nostro obiettivo è trasformare i cittadini da attori passivi a soggetti attivi e consapevoli. Per questo c’è bisogno di una presenza più costante e organica dell’ambiente sui media e di un giornalismo di settore più moderno, capace soprattutto di mandare messaggi positivi e propositivi, con un focus alle eco-soluzioni e alle buone pratiche”.

Questa prima giornata, incentrata sulla “comunicazione del rischio” è stata introdotta dal giornalista e divulgatore Marco Gisotti, delegato alla formazione della Fima, e moderata dal capo ufficio stampa del Cnr, Marco Ferrazzoli; ha visto, inoltre, il prezioso contributo di firme importanti del giornalismo italiano e grandi esperti di materie ambientali:  Riccardo Iacona conduttore di “Presa diretta” (Raitre), Mario Tozzi, primo ricercatore Cnr, geologo e divulgatore scientifico; Toni Mira, giornalista di “Avvenire”; Giancarlo Sturloni, giornalista e saggista, autore de “La comunicazione del rischio per la salute e l’ambiente”; Pierfrancesco Demilito, capo ufficio stampa Protezione civile; Marco Talluri, direttore “Arpatnews” e coordinatore della comunicazione e informazione Snpa; Cosimo Nicastro, capo ufficio stampa relazioni esterne della Guardia Costiera; Corrado Carrubba, commissario Ilva; Stefano Martello, giornalista, co-curatore del libro “Call to Action per una comunicazione responsabile nei disastri naturali. Verso la carta di Rieti”. I prossimi appuntamenti saranno sui green jobs a marzo, e su ambiente, cultura e spettacolo ad aprile.


Source URL: https://www.mase.gov.it/notizie/ambiente-sottosegretario-micillo-apre-i-corsi-di-formazione-continua-giornalisti