Mare: al Ministero Ambiente i risultati della campagna di sensibilizzazione nelle scuole

Venerdì 25 alle 11 con i ministri Costa e Bussetti. Saranno premiati i vincitori del concorso “Ausiliario Guardia Costiera”

Roma, 23 gennaio 2019 – I risultati della campagna nazionale di sensibilizzazione ambientale delle scuole, realizzata nel 2018 dal Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera su mandato del ministero dell’Ambiente, saranno presentati venerdì 25 gennaio alle ore 11 all’Auditorium del ministero (via Capitan Bavastro, 174). Alla campagna di sensibilizzazione ambientale hanno partecipato oltre 800 istituti scolastici e quasi 55 mila alunni. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di poter visitare le aree marine protette, le sedi degli enti gestori e delle Autorità marittime. Numerose le amministrazioni comunali e le associazioni ambientaliste coinvolte.

Interverranno i ministri dell’Ambiente e dell’Istruzione, Sergio Costa e Marco Bussetti, il comandante generale delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera Giovanni Pettorino, il Segretario Generale del Ministero dell’Ambiente Silvana Riccio, il direttore della Direzione generale per la protezione della natura e del mare del Ministero dell’Ambiente Maria Carmela Giarratano, il capo Reparto Ambientale Marino della Guardia Costiera Aurelio Caligiore.

Alla presentazione dei risultati della campagna, effettuata in collaborazione con il ministero dell’Istruzione a seguito di un protocollo d’intesa, seguirà la premiazione dei vincitori del concorso “Ausiliario Guardia Costiera”, che quest’anno è stato vinto dagli istituti comprensivi “Posatora Piano Archi” di Ancona e “S. Satta-Spano-De Amicis” di Cagliari e dal liceo scientifico “Francesco Severi” di Castellammare di Stabia. I ragazzi premiati, oltre a ricevere una borraccia di alluminio per essere plastic free nelle loro scuole, partiranno in primavera per un viaggio d’istruzione in alcuni parchi e aree marine protette: Cinque Terre, Arcipelago de La Maddalena, Cilento Vallo di Diano e Alburni, ente gestore delle due aree marine protette di Costa degli Infreschi  e della Masseta e di Castellabate.

Al concorso, che prevedeva la realizzazione di un elaborato sull’approfondimento nel proprio territorio di uno dei tre temi principali trattati (tutela dell’ambiente marino-costiero, fonti di inquinamento marino e buone pratiche, aree marine protette come strumento di tutela ambientale), hanno partecipato oltre 90 scuole, per un totale di circa 1700 alunni.

“Con questa campagna nazionale – afferma il ministro dell’Ambiente Sergio Costa – il personale della Guardia Costiera ha profuso uno straordinario impegno nell’educazione ambientale, comunicando alle nuove generazioni l’importanza di quanto sia necessario prendersi cura oggi di quella risorsa preziosa che è l’ambiente. Il nostro obiettivo rimane quello di rafforzare l’educazione ambientale nelle scuole, come abbiamo iniziato a fare grazie a un Protocollo siglato con il Miur. Sono persuaso che non ci siano migliori ambasciatori delle aree protette di questi ragazzi che premiamo oggi che andranno a visitarle e torneranno con gli occhi e con il cuore carichi delle meraviglie della natura”.

Per partecipare, è necessario accreditarsi entro le ore 16 di giovedì 24 gennaio, scrivendo all’indirizzo mailaccrediti@mit.gov.it, riportando le seguenti informazioni:

  • Testata Giornalistica;
  • Copia del Tesserino Giornalista;
  • Documento di Identità degli operatori tecnici al seguito.

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/mare-al-ministero-ambiente-i-risultati-della-campagna-di-sensibilizzazione-nelle-scuole