Zambia

   

Fonte immagine: MASE - ZambiaLo Zambia è uno stato dell'Africa centromeridionale senza sbocchi sul mare che confina nella parte nord con la Repubblica Democratica del Congo, ad ovest con l'Angola, con la Tanzania e con il Malawiad est, e a sud con il Mozambico, lo Zimbawe, il Botsawa e la Namibia. Il territorio è costituito da una serie di altopiani con altezze tra i 1000 e i 2000 metri, interrotti da fiumi e zone collinari.

Il Paese è abbastanza ricco di acque sia per quanto riguarda i fiumi (Zambesi, 2.700 Km in totale, il Kafue, 1.600 Km, e il Luangwa 800 Km) che per quanto riguarda i bacini lacustri, tra i quali i più importanti sono il Lago Tanganica (2.100 Km² la parte dello Zambia, 32.893 Km² in totale), il lago Mweru (5.120 Km² in totale).

Il caratteristico clima tropicale, con la stagione secca fra aprile e ottobre e quella umida e piovosa fra novembre e marzo, e la ricchezza dei bacini idrici fanno dello Zambia un prezioso scrigno naturalistico e di biodiversità del Continente Africano.

La capitale Lusaka sorge a 1.300 metri d’altezza e ha una popolazione di 2.204.000 abitanti (3.270.000 considerando l’agglomerato urbano).

Il Cambiamento Climatico aumenta le difficili condizioni di vita il Paese è messo in ginocchio dal fatto che i piccoli proprietari terrieri, che producono quasi l’intero suo fabbisogno di cibo, a causa delle piogge tardive, dei periodi di siccità prolungati, delle temperature estremamente elevate e delle inondazioni, non riescono a soddisfare la richiesta di cibo.

    Primo piano

Cooperazione Ambientale, firmato a Lusaka nuovo MoU tra Italia e Zambia

  1. Cooperazione Ambientale, firmato a Lusaka nuovo MoU tra Italia e Zambia

Lusaka, 10 luglio 2024 – È stato firmato nel corso della Terza missione congiunta del sistema della Cooperazione Italiana nel continente africano in Sudafrica, Mozambico, Zambia e Malawi, il nuovo Protocollo d’Intesa (MoU) per la cooperazione nel campo dello sviluppo sostenibile tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica italiano e il Ministero della Green Economy e dell’Ambiente della Repubblica dello Zambia.

 

 

    Protocollo di Intesa (Lusaka, luglio 2024 – luglio 2029)

Controparte: Green Economy e dell’Ambiente della Repubblica dello Zambia 

Aree di intervento:

  • Gestione integrata delle risorse idriche (SDG 6),
  • Acceso all’energia (SDG7),
  • Utilizzo di modelli di consumo e produzione sostenibili (SDG 12),
  • Lotta al cambiamento climatico (SDG 13),
  • Tutela della biodiversità (SDG 15),
  • Rafforzamento cooperazione internazionale (SDG 17).
     
  Documentazione
  • Protocollo d’Intesa Italia-Zambia (20 luglio 2024, ENIT)

 

    I progetti in corso
Finanziamento MASE
 

 Upgrade of the Lundazi Green Village Project

Euro 816.230,74

   Tilapia Cage Fish Farming on Lake Mweru, Nchelenge District  

Euro 1.244.954

 

  Aggiornamenti

   10/07/2024   Cooperazione Ambientale, firmato a Lusaka nuovo MoU tra Italia e Zambia
   17/09/2020   Prima riunione del Comitato Congiunto

 

 

Archivio MoU

 

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/zambia