Rifiuti, Costa: bene sequestro Noe di oltre 1.500 metri cubi di materiale

"Un’efficace attività operativa di contrasto all’illegalità e di prevenzione dei danni ambientali”

Roma, 28 dicembre 2018 – “Mi congratulo con i Carabinieri del Noe di Milano, per l’importante operazione che ha portato al sequestro nel novarese di oltre 1.500 metri cubi di rifiuti e di due capannoni adibiti a discariche abusive. Un’efficace attività operativa che ha permesso ancora una volta di contrastare l’illegalità e prevenire danni all’ambiente, visto che i rifiuti rinvenuti, in particolare materie plastiche, avrebbero potuto essere dati alle fiamme per cancellarne le tracce”.
Così il ministro dell’Ambiente Sergio Costa commenta il controllo di una fabbrica dismessa a San Pietro Mosezzo, in provincia di Novara, effettuato dal Noe (Nucleo operativo ecologico) di Milano unitamente ai Carabinieri della stazione di Novara e al personale della Polizia locale, durante il quale è stato individuato un capannone al cui interno erano depositati illecitamente circa 1500 metri cubi di rifiuti, in particolare materie plastiche. Il capannone industriale, del tutto privo di autorizzazioni per lo stoccaggio dei rifiuti, è stato sottoposto a sequestro, mentre sono  in corso le attività di caratterizzazione dei rifiuti rinvenuti per poter procedere al corretto smaltimento.
L’estensione delle ricerche nell’area da parte degli stessi Carabinieri del NOE di Milano ha inoltre consentito di individuare e porre sotto sequestro a Romentino, sempre in provincia di Novara, unitamente ai militari della stazione di Galliate (NO), un altro capannone industriale al cui interno erano stoccati abusivamente circa 100 metri cubi di rifiuti, costituiti prevalentemente da materie plastiche. Saranno effettuate le relative segnalazioni alla competente autorità giudiziaria per il reato di gestione illecita dei rifiuti.
 

 

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/rifiuti-costa-bene-sequestro-noe-di-oltre-1500-metri-cubi-di-materiale