Infrazioni ambientali, incontro proficuo con commissario UE Vella

Bruxelles, 20 dicembre 2018 - Qualità dell’aria, Ilva, rifiuti in Campania, depurazioni acque: sono stati questi i temi trattati nell’incontro bilaterale sulle infrazioni svoltosi questa mattina tra il Commissario UE Ambiente Karmenu Vella e il ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Un incontro molto cordiale, ma anche franco, che si inserisce in un cammino inaugurato a inizio mandato.

Il Commissario ha sottolineato l’urgenza di risolvere le infrazioni in questione e ha apprezzato l’impegno dell’Italia nell’inviare ogni due mesi documenti tecnici, sull’avanzamento dei lavori, seguiti poi da incontripolitici. Su Ilva si sta organizzando una missioneispettiva a maggio, dopo la copertura del 50% dei parchiminerari prevista per fine aprile in base al contratto firmato con Arcelor Mittal.

“È importante che alle carte e agli impegni seguano le azioni, ci dice la Commissione - precisa il ministro Costa - ed è quello che faremo. Per questo continuiamo con una "road map" serrata degli incontri e ci impegniamo a proseguire concretamente il lavoro su ciascuno dei temitrattati per risolvere queste criticità una volta per tutte e quindi anche le relative infrazioni. Siamo qui a Bruxelles per portare un lavoro di squadra, quindi non solo il lavoro di questo ministero. Ad esempio sulla qualità dell’aria proprio domani ci sarà il primo incontro interministeriale, quindi anche con il Ministero dei Trasporti, Il Mise, e quello dell’Agricoltura, per arrivarea modifiche normative. E, sempre sull’aria, abbiamo anche firmato protocolli operativi con le regioni Lazio e Umbria e a breve seguiranno le altre. Protocolli che prevedono misure concrete di intervento”.

Aree

Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/infrazioni-ambientali-incontro-proficuo-con-commissario-ue-vella