Il 2 febbraio, è la giornata mondiale delle zone umide

Italia: nuova designazione internazionale della Zona Ramsar “Padule della Trappola – Foce dell’Ombrone”

Il 2 febbraio è la giornata per celebrare il ruolo delle zone umide, ecosistemi straordinari e strategici, ricchi di flora e fauna, che costituiscono luoghi di rifugio per l’avifauna migratoria. Paludi, stagni, laghi, foci dei fiumi, ecc., svolgono un’importantissima funzione regolatrice nel complesso equilibrio idrogeologico, aspetto cui è dedicata la giornata di quest’anno, ovvero Wetlands for Disaster Risk Reduction.

Il primo risultato dell’impegno del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per mettere in atto un’importante aggiornamento delle 65 Zone Ramsar italiane, è arrivato il 31 gennaio u.s. con la designazione internazionale della zona Ramsar Padule della Trappola – Foce dell’Ombrone, nel Parco della Maremma in Toscana.

Il Ministero, infatti, è impegnato nella richiesta di designazione internazionale delle aree Ramsar istituite in Italia negli ultimi anni (7 Ramsar in Toscana, 4 in Sicilia, 1 in Veneto e 1 in Friuli) e, al contempo, si stanno aggiornando i dati anche per tutti gli altri 52 siti Ramsar già da tempo designati.

Allo scopo il Ministero ha direttamente coinvolto i soggetti gestori delle Zone Ramsar attraverso un costante dialogo e una proficua collaborazione.

Altre 3 aree sono pronte per l’imminente designazione: Lago e palude di Massaciuccoli (Toscana), Saline di Trapani e Paceco (Sicilia) e Palude del Busatello (Veneto).

Il lavoro di rilancio di queste zone, ricchissime di biodiversità rappresenta un tassello nella lotta al dissesto idrogeologico.

Aree

Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/il-2-febbraio-e-la-giornata-mondiale-delle-zone-umide