Intesa Ministero – Liguria: per la Via dell’Amore arrivano 5 milioni

Il ministro Galletti: “Lavoro di squadra per restituire grande bellezza all’Italia”. Il governatore Toti: “Bel risultato per riportare patrimonio Umanità ad antichi splendori”

Arrivano cinque milioni di euro, tre da parte del ministero e due dalla Regione Liguria, per la messa in sicurezza e il ripristino della Via dell’Amore nelle Cinque Terre, il suggestivo tragitto naturalistico a picco sul mare noto in tutto il mondo. Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti hanno siglato oggi a Roma, al termine di un incontro con la stampa, l’atto integrativo a un accordo di programma del settembre 2010, consentendo così uno stanziamento di risorse per la mitigazione del rischio da frane e caduta dei massi sulla Via dell’Amore nel comune di Riomaggiore (Sp). Presenti anche l’assessore ligure all’Ambiente Giacomo Giampedrone, la direttrice per la Salvaguardia del territorio e delle Acque del ministero Gaia Checcucci, il consigliere regionale Andrea Costa.

 “Con la Regione  - ha detto il ministro Galletti - abbiamo realizzato un lavoro di squadra positivo per restituire alle Cinque Terre quella che e' forse la sua piu' grande bellezza. Il fatto che questo sentiero sia chiuso da quattro anni per pericoli legati al dissesto idrogeologico non fa onore all’Italia: ci fa perdere opportunità di sviluppo e dà un’immagine negativa del nostro Paese. Il nostro – ha aggiunto - è un intervento che ha rilievo turistico, ambientale, economico e di sistemazione idrogeologica, visto che la via è anche la valvola di sfogo per la popolazione di Manarola in caso di emergenza”.

Soddisfatto il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che ha previsto per il completamento delle opere sulla Via dell’Amore un periodo di 24 - 36 mesi.  “Oggi – ha detto - é un bel risultato per la Liguria, per l' Italia che mostra di saper funzionare quando le istituzioni dialogano proficuamente. E lo è anche per il mondo, visto che stiamo parlando di un cammino all'interno di un sito dell' Unesco, noto in America e in Asia, di un patrimonio dell'Umanità che rende ancora più ricche le Cinque Terre, perla del nostro turismo.

Ripristinare la Via dell’Amore era un nostro impegno: era scandaloso fosse chiusa dal 2012 e l’accordo di oggi è fondamentale per riportarla agli antichi splendori”.

La Via dell’Amore è una delle più importanti attrazioni del Parco nazionale delle Cinque Terre: con l’occasione dunque il ministro Galletti ha commentato l’approvazione al Senato del disegno di legge sulle aree naturali protette: “Con la legge sui parchi – ha detto - riformiamo la governance per dare più spazio alla professionalità e alle esigenze del nostro tempo. La legge ha una finalità di tutela, ma anche di sviluppo economico per i territori: i parchi devono rimanere un presidio naturalistico e al tempo stesso devono essere uno strumento di promozione dell' economia locale. Ci auguriamo che la Camera approvi rapidamente il disegno di legge in via definitiva".
 


Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/intesa-ministero-liguria-la-dellamore-arrivano-5-milioni