Pubblicata la guida con le best practice per i Comuni

È stata pubblicata l'edizione 2016 della guida che raccoglie i migliori esempi di attività e iniziative realizzate dalle città aderenti alla Settimana Europea della Mobilità 2015. Obiettivo della pubblicazione è offrire agli Enti aderenti e a quelli che intendono aderire all’evento un panorama delle iniziative più interessanti realizzate nel recente passato, in modo da assicurare un maggior coinvolgimento della popolazione e, quindi, il massimo successo a livello locale dell’iniziativa.

La spagnola Murcia, vincitrice del Premio ufficiale della Settimana della Mobilità, ha posto particolare attenzione alla mobilità ciclistica, attraverso l’installazione di numerose rastrelliere e consentendo il trasporto delle biciclette pieghevoli sugli autobus, oltre a una forte enfasi allo sviluppo della mobilità elettrica.

Le altre due città finaliste, Lisbona e Palma di Maiorca, sono state molto attive su differenti fronti: la capitale portoghese ha organizzato due car free day, in luoghi diversi della città, e ha implementato le infrastrutture a favore della mobilità ciclistica e, in generale, per favorire l'accessibilità degli utenti deboli della strada.

Palma de Mallorca, invece, ha realizzato infrastrutture per la sosta e la mobilità ciclistica, ha condotto indagini sulle abitudini di mobilità della cittadinanza e ha offerto biglietti gratuiti per il trasporto pubblico.

Nella guida sono illustrate, altresì, alcune delle attività poste in essere dalle altre sette città finaliste, ovvero Bacau (Romania), Larnaka (Cipro), Miskolc (Ungheria), Nottingham (Regno Unito), Sofia (Bulgaria), Trikala (Grecia) e Vienna (Austria), oltre a esempi di attività realizzate da piccoli Comuni in Grecia, Ungheria, Italia, Lussemburgo, Portogallo, Romania e Serbia e, per la prima volta, dalle città di Busan, Seoul e Wonju della Corea del Sud.

Gli attivisti possono consultare la guida di prendere ispirazione da altri e garantire che essi abbiano interessanti e innovative celebrazioni EUROPEANMOBILITYWEEK nelle proprie città e comunità.

Per scaricare e leggere la Guida Best Practice, cliccare qui o visitare la sezione “Documenti utili” di questo sito.


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/pubblicata-la-guida-con-le-best-practice-i-comuni