Galletti: a Expo vince la sostenibilità

Il Ministro alla premiazione di “Towards a Sustainable Expo” 
Milano – 1 ottobre - Sostenibilità protagonista a Expo Milano 2015, dove si è svolta la cerimonia conclusiva dell’iniziativa “Towards a Sustainable Expo” promossa dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con Expo 2015 S.p.A. Un programma per stimolare e valorizzare l’adozione di soluzioni sostenibili da parte dei principali protagonisti dell’Esposizione Universale, attraverso una virtuosa competizione su quattro categorie: l’architettura, il settore food & beverage, gli allestimenti, gli imballaggi, i prodotti di merchandising e l’organizzazione di eventi e di altre rilevanti iniziative.

Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, alla presenza del Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala e del direttore UNEP per la regione europea Jan Dusik, ha assegnato i titoli di “leader”. “Un’iniziativa – ha affermato Galletti - attraverso la quale abbiamo voluto dare un messaggio chiaro: a Expo vince il rispetto per l’ambiente, vince la sostenibilità. E perde quel modello di sviluppo ancorato al passato che inquina e spreca risorse”. I partecipanti più sostenibili per Expo Milano 2015 sono stati selezionati su oltre 80 candidature, ricevute nelle quattro categorie, per una partecipazione complessiva di 39 player (23 Paesi e 16 tra partner e organizzazioni della Società Civile). L’iniziativa è stata anche un’occasione per presentare il terzo report di sostenibilità di Expo 2015 S.p.A. e l’iniziativa Expo+, un’originale e innovativa applicazione che consente una visione aumentata dei padiglioni di Expo Milano 2015, realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente dai ragazzi delle scuole addestrati da Accademia+ (con il supporto tecnico di Telecom Italia e Sap).

L’Esposizione Universale di Milano rappresenta, di fatto, un’occasione straordinaria per diffondere i principi legati alla sostenibilità. Proprio in questo quadro è nato l’accordo di collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente e Expo 2015 S.p.A., siglato nel 2013, relativo in particolare alla contabilizzazione, mitigazione e neutralizzazione delle emissioni di CO2 legate all’organizzazione dell’evento. Più in generale l’obiettivo dell’accordo prevede lo scambio di buone pratiche sul tema della sostenibilità, la messa a punto delle metodologie per la misurazione delle emissioni di CO2 e la progettazione delle strutture temporanee, per promuovere una strategia comune per la “sostenibilità dei grandi eventi” che, partendo da Expo Milano 2015, sia un punto di riferimento per i futuri eventi di portata internazionale. In questo ambito, Towards a Sustainable Expo ha lanciato a tutti i Partecipanti (Paesi, aziende, organizzazioni) presenti all’Expo di Milano una sfida per dare valore e visibilità all’adozione di iniziative volte a ridurre il proprio impatto sull’ambiente. Il contest, infatti, ha messo in luce interessanti e innovative iniziative, dall’efficientamento dei consumi energetici e idrici, all’utilizzo di fonti rinnovabili, dall’impiego di materiali riciclabili ai progetti di riuso dei padiglioni. Tali iniziative, diffuse al pubblico e ai visitatori, contribuiranno alla legacy positiva di Expo Milano 2015.

Scopri il concorso

Ecco i Leader, ovvero chi si è distinto per numerosità e rilevanza di iniziative nelle differenti categorie:

  • Categoria 1 - DESIGN&CONSTRUCTION:
    6 Leader: Austria, Brasile, Monaco, Coca-Cola, New Holland Agriculture, Save the Children
    5 Menzioni Speciali: Azerbaijan, Barhain, Belgio, Israele, Intesa Sanpaolo
     
  • Categoria 2 - FOOD&BEVERAGE:
    5 Leader: Chile, Francia, Coop, CIR_Food, Lavazza
     
  • Categoria 3 – GREEN PROCUREMENT:
    4 Leader: Cile, Lavazza, Carlsberg, Coca Cola
    2 Menzioni Speciali: illicaffè e Coop
     
  • Categoria 4 – OTHER INITIATIVES:
    7 Leader: Cile, Belgio, Lituania, WAA-CONAF, Fondazione Triulza e Coop
    2 Menzioni Speciali: Monaco e Vanke 

 

     

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/galletti-expo-vince-la-sostenibilita