Orso: incontro Galletti-Rossi, per interventi su esemplare dannoso serve ok del ministero

Dicastero rende esecutiva modifica Pacobace
Incontro nel pomeriggio a Roma tra il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e il Presidente della Provincia Autonoma di Trento Ugo Rossi sul tema della gestione dell’orso.

Nel corso del confronto al dicastero di Via Cristoforo Colombo, cui erano presenti anche l’assessore provinciale all’Ambiente Michele Dallapiccola e le rispettive strutture tecniche, è stata data notizia della firma, da parte della direzione competente del ministero dell’Ambiente, del decreto che rende esecutiva la modifica del capitolo 3 del cosiddetto “Pacobace” e che recepisce, tenuto conto del parere favorevole dell’Ispra, i decreti e le deliberazioni già emanati sull’argomento dalle Regioni Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano.

La principale novità introdotta dalla riformulazione è la nuova categoria dell’orso “dannoso”, ovvero del plantigrado “che arreca ripetutamente danni materiali alle cose (predazione di bestiame domestico, distruzione di alveari o danni alle coltivazioni, o in generale danni a infrastrutture) o utilizza in modo ripetuto fonti di cibo legate alla presenza umana”. Ferme restando tutte le azioni di dissuasione che dovranno essere poste in essere secondo la normativa vigente, è prevista la richiesta di autorizzazione al ministero per ogni intervento di rimozione.

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/orso-incontro-galletti-rossi-interventi-su-esemplare-dannoso-serve-ok-del-ministero